5 cibi non convenzionali da provare assolutamente in Turchia

icli kofteLa Turchia ha una tradizione culinaria ricchissima, che non si limita soltanto a baklava e kebab, che pur sono i due prodotti più popolari della cucina anatolica.

Oggi vi proponiamo 5 piatti da provare assolutamente prima di ripartire, certi di poter raccontare ai vostri amici una Turchia più autentica e più originale.

1. Midye Dolmasi

Chi mastica il turco avrà già capito che si tratta di cozze ripiene. Le cozze vengono aperte, riempite di riso e cotte in una speciale pentola. Un sapore semplicemente unico, che potreste assaporare ad ogni angolo della strada, dato che vengono vendute in genere a sera inoltrata da bancarelle che sono un po’ il simbolo di Istanbul di notte.

Noi vi consigliamo comunque di consumarle in un ristorante di pesce, dove il prodotto sarà più sicuro da consumare.

2. Içli kofte

Sono delle polpette fatte di bulgur, una sorta di grano triturato, e che al loro interno hanno carne macinata, noci e altre spezie. Sono buonissime e potete trovarle in ogni ristorante tradizionale. In genere sono fritte, ma c’è qualche ristorante che le serve bollite e poi cosparse di burro fuso. Imperdibili.

3. Kabak Tatlisi

È un dolce fatto di zucca caramellata, sul quale viene sparsa una polvere di calcare che dona croccantezza esterna alla preparazione. In genere si accompagna con un po’ di tahin, la pasta di sesamo tanto popolare in Turchia. Buonissimo e più leggero dei baklava.

4. Mercimek kofte

Sono polpette di lenticchie, con cipolla, prezzemolo e altre spezie. Sono uno degli antipasti più buoni che potrete consumare in Turchia, e sono indicatissime soprattutto in estate, quando i piatti a base di carne si fanno un po’ troppo pesanti.

5. Alici fritte

Sono alici che vengono impanate nella farina di mais e fritte in pentole molto larghe e basse, per assorbire l’olio nella quantità giusta. Sono il piatto forte di ogni ristorante di pesce, e sono buonissime se innaffiate da un buon raki. Da provare, soprattutto a Istanbul, dove i ristoranti di pesce sono tanti e di ottima qualità.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Inturchia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons