5 cose da fare a Istanbul prima di andarsene

istanbul di notteChi vive a Istanbul sa che, purtroppo, molti dei turisti finiscono intrappolati a Sultanahmet, in quella che forse, almeno agli occhi di chi vive la città, è una delle parti meno autentiche di questa straordinaria metropoli.

Siccome oggi ci sentiamo particolarmente buoni, abbiamo messo insieme cinque cose che dovete assolutamente fare prima di lasciare l’ex Costantinopoli. Ci lascerete il cuore, siete avvisati.

5. Dar da mangiare ai gabbiani del Bosforo

Prendete un traghetto Kabatas-Kadikoy e siedetevi all’esterno. Portatevi qualche simit, perché tra poco andrà in onda qualcosa che neanche National Geographic è stata in grado di mostrare.

Orde di gabbiani cominceranno a circondare il vaporetto, in attesa che qualcuno gli lanci pezzi di simit da afferrare al volo. Staccate un pezzo generoso e tiratelo nella mischia, una buona azione davvero scenografica.

4. Pacioccare i gatti

Istanbul è famosa per il suo enorme numero di gatti. Dormono ovunque: nelle vetrine dei negozi, tra i libri dei vecchi rigattieri, tra le rovine dei vecchi monumenti. Prendetevi qualche minuto con il vostro gatto preferito, coccolatelo e magari comprategli qualcosa da mangiare. I gatti di Istanbul, essendo abituati a vivere in mezzo a quel viavai sono davvero socievoli.

3. Una camminata a Cihangir con il vostro compagno / la vostra compagna

Cihangir è uno dei quartieri storici di Istanbul, e forse quello con l’anima più interessante. Fatevi una camminata con l’uomo/la donna che amate tra i suoi vicoli, rigorosamente senza mappa. Passate qualche ora nei negozi dei rigattieri. A volte potrete trovare chicche che non avreste potuto neanche immaginare.

2. Un tè sul vaporetto

I vaporetti di Istanbul sembrano qualcosa uscito da una macchina del tempo. Dentro troverete enormi saloni in legno, dove potrete ordinare anche un tè a cifre davvero modiche. Sorseggiatelo mentre attraversate lo stretto. Sarà il tè più caro della vostra vita, perché vi ruberà il cuore.

1. Un giretto sul tram di Istiklal

Su Istiklal gira ancora un vecchissimo tram, che fa la spola tra Tunel e Piazza Taksim. Salite a bordo e godetevi uno dei mezzi di trasporto più suggestivi del mondo, che taglia in due la Istanbul levantina senza negarsi davvero a nessuno.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Inturchia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons