Prese elettriche in Turchia: servono gli adattatori?

Prese elettriche turchiaQuello della differenza di standard delle prese elettriche è un problema che attanaglia tantissimi viaggiatori. Ma come funziona in Turchia? Ho bisogno di comprare un adattatore? E un trasformatore?

Vediamo insieme come funzionano gli impianti elettrici in Turchia, per metterci così in viaggio certi di poter utilizzare i nostri apparecchi e di ricaricarli senza troppi problemi.

Si usano prese di tipo C e F

Sono i due tipi di presa tonda che in genere vengono utilizzati in Italia per gli elettrodomestici. Si tratta di prese dunque compatibili e comuni con le nostre, e anche la classica spina a 2 potrà essere facilmente accomodata nei socket turchi senza alcun tipo di problema.

Non avrete dunque problemi ad utilizzare il caricatore del cellulare o del PC, dato che gli impianti elettrici operano allo stessa tensione (220 V) e alla stessa frequenza (50 Hz).

Non fatevi gabbare dai negozi degli aeroporti che cercheranno di vendervi adattatori e convertitori inutili. Le prese elettriche della Turchia saranno più che capaci di accomodare i vostri elettrodomestici e i vostri caricatori.

Comprare telefoni/elettrodomestici in Turchia

Si, potete comprare apparecchiature elettriche in Turchia senza problemi, certi che potrete utilizzarle anche in Italia senza necessità di alcun adattatore, switch, trasformatore o convertitore.

Non si tratta però generalmente di una buona idea, almeno per computer e telefoni, che sono decisamente più cari in Turchia che in Italia.

Nel caso in cui però trovaste qualche prodotto che interessa particolarmente, potrete senza ombra di dubbio metterlo in valigia e portarlo in Italia per utilizzarlo.

Avrete bisogno di una presa di quelle tonde, o di un piccolissimo adattatore da presa che costa poco più di un euro.

Tensione e frequenza

La tensione degli impianti elettrici turchi è di 220V, mentre la frequenza è di 50 Hz, proprio come in Italia. Non ci sono, anche qui, problemi di alcun tipo e potrete partire tranquilli senza caricare il vostro viaggio con armamentari elettrici inutili.

 

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Inturchia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons