Si festeggia il capodanno in Turchia?

capodanno a IstanbulMagari avete pensato proprio alla Turchia per un last minute che risolva l’annosa questione di dove passare il Capodanno. Siamo però in un paese musulmano, che per quanto vicino al nostro scandisce tempi diversi per le feste.

La domanda sorge dunque ovviamente spontanea. Si festeggia il Capodanno in Turchia? Oppure meglio migrare verso altri lidi?

Una festa… nuova

Tradizionalmente il Capodanno non si festeggiava in Turchia. Si tratta infatti di una tradizione tutta Europea, che ha sempre trovato pochissima fortuna dalle parti di Istanbul e dintorni. Le cose sono cominciate a cambiare qualche anno fa, quando alberi di Natale e addobbi hanno cominciato ad essere un must soprattutto per chi abita nei posti più in di Istanbul.

Abbinarli al Natale non era, per ovvi motivi, possibile, e così questi simboli sono stati associati all’anno che arriva, dando la possibilità a tutti o quasi di festeggiare.

Ma quindi il capodanno c’è o non c’è?

Il capodanno c’è, e viene anche festeggiato in moltissimi posti delle città più grandi, anche se a scanso di equivoci dobbiamo dire che siamo molto lontani dalle grandi kermesse in piazza in Italia, dove si riuniscono cantanti, ballerini e TV.

Qualcuno dei quartieri più alla moda di Istanbul prova ad organizzare sulla falsariga di quelli europei dei capodanni in strada, che però raccolgono sicuramente meno pubblico di quelli delle nostre parti.

Alternativa discoteca o ristorante

Di cenoni però ce ne sono a bizzeffe, e di posti che offrono ingresso e menu fisso per aspettare il nuovo anno ne troverete in ogni angolo della Turchia. Può essere sicuramente un’idea interessante per celebrare il Capodanno, un po’ lontani da quel caos che in genere è padrone di questa ricorrenza almeno dalle nostre parti..

Noi un salto vi consigliamo di farlo, dopotutto proprio per il suo appeal non esattamente straordinario per Capodanno i prezzi di Istanbul tendono ad essere più bassi di quelli delle altre destinazioni europee in questo periodo dell’anno.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Inturchia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons