Biblioteca di Celso: come visitarla e dove si trova?

statua efeso celsoLa libreria di Celso è uno dei più incredibili edifici di epoca romana che ancora oggi si possono visitare in Turchia. Si tratta di una biblioteca costruita dal figlio del senatore Tiberio Giulio Celso e che ancora oggi si trova in discrete condizioni.

Vediamo insieme come visitarla, come arrivarci e, soprattutto, perché.

Dove si trova la biblioteca di Celso?

La biblioteca di Celso si trova a Efeso, nella cittadina di Selçuk, a poca distanza da Izmir.

Può essere visitata sia organizzando un tour specificatamente per Efeso, oppure anche se si è in vacanza ad Izmir, Bodrum, Çeşme o Fethiye, senza alcun tipo di problema.

Con ogni probabilità l’hotel dove alloggiate vi offrirà un tour verso Efeso, al quale vi consigliamo di partecipare proprio per non perdervi, tra le altre cose, la biblioteca di Celso.

Di cosa si tratta?

Si tratta di una biblioteca costruita dal figlio di Celso in onore di suo padre, un greco, il primo della storia, che diventò addirittura console romano.

La costruzione della biblioteca portò via tre anni, un tempo relativamente breve visti poi i notevoli risultati raggiunti, soprattutto sotto il profilo architettonico.

Le statue

La facciata della biblioteca è ancora oggi adornata con delle bellissime statue, che rappresentano alcune divinità greco-romane, come Arete, personificazione della virtù.

L’interno, la cripta e il sacrofago

All’interno della biblioteca troverete quella che è una vera e propria cripta, con il sarcofago di Celso e un monumento sepolcrale in suo onore. Quello di essere sepolto all’interno di una biblioteca era un uso particolarmente in voga nella cultura romana del tempo, al quale anche Celso decise di sottoporsi.

La biblioteca è adornata da altre statue e si dice che un tempo contenesse oltre 15.000 papiri, un numero decisamente grande per il tempo, che posizionava la biblioteca di Celso sicuramente tra le prime 5 del tempo.

Visitarla? Certo che sì, soprattutto se siete dalle parti di Efeso.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Inturchia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons