I Borek sono uno dei tantissimi piatti tradizionali della cucina turca che stanno spopolando nel resto del mondo. Si tratta di un piatto veramente particolare che esiste in tante varianti diverse: ci sono i Borek al formaggio, quelli con la carne, quelli con gli spinaci e così via.
Oggi vedremo insieme come si preparano i Borek agli spinaci, facendo una breve introduzione sul piatto turco, per poi vedere quali sono gli ingredienti di cui abbiamo bisogno e, infine, tutti i passaggi per la realizzazione di un piatto perfetto.
Che cosa sono i Borek?
Come abbiamo già detto all’inizio del nostro articolo, i borek sono uno dei più famosi piatti turchi, adatti sia per gli adulti sia per i più piccoli. Si tratta di gustose crocchette che possono essere farcite in diversi modi.
I più famosi tra tutte le varianti sono sicuramente i Borek al formaggio, tuttavia possiamo farcirli con gli spinaci, ma anche con la carne, oppure con le patate e così via.
Questo piatto turco ha avuto successo soprattutto nel settore dello street food e nel finger food in quanto è comodo da mangiare, anche senza il bisogno di un piatto. Andiamo quindi a vedere come si prepara questo gustoso piatto che proviene direttamente dalla Turchia.
Quali sono gli ingredienti per preparare i borek agli spinaci?
Gli ingredienti per preparare degli ottimi borek agli spinaci sono:
- Una confezione di pasta Brick (se non la trovi va bene anche la pasta fillo);
- Spinaci;
- Feta;
- Del latte;
- Un pizzico di sale;
- Pepe.
Come si preparano i borek agli spinaci?
La preparazione dei borek agli spinaci è semplice e puoi preparare il ripieno prima di cimentarti nella preparazione della sfoglia. Per preparare il ripieno è sufficiente far appassire gli spinaci in una pentola in cui hai fatto precedentemente rosolare la cipolla.
A questo punto devi sbriciolare la feta e unirla agli spinaci appassiti che, ormai, saranno a temperatura ambiente e puoi tagliare in modo grossolano con un coltello.
Dividi poi la pasta brick in piccole palline che andrai poi a farcire con gli spinaci e la feta. A questo punto puoi arrotolare la sfoglia, chiudendo i borek a mo’ di sigaro e sigillandoli con una pennellata di latte. Cuoci in forno a 200°C per 20 minuti, oppure friggili in una pentola, in base alle tue preferenze.