Borek carne macinata: la ricetta turca autentica

borek carne macinataI Borek, anche conosciuti come Burek, sono una famosa pietanza originaria della Turchia che sta via via spopolando in tutto il mondo grazie alla sua semplicità nella preparazione ma, soprattutto, grazie al suo sapore veramente gustoso.

Ma come si preparano i Borek alla carne macinata? Di che cosa abbiamo bisogno per prepararli? Oggi ci occuperemo proprio di questa ricetta sperando di aiutarti a realizzare un piatto delizioso!

Che cosa sono i Borek?

Quando parliamo di Borek, ci riferiamo ad uno dei più prelibati piatti della cucina turca. Si tratta di una sorta di crocchetta che possiamo farcire come vogliamo.

Tra le farciture più gettonate ricordiamo senza ombra di dubbio il formaggio, ma si possono farcire anche con gli spinaci, con le patate o con la carne macinata, in base alle nostre preferenze.

Questo squisito piatto etnico viene poi cotto in forno per qualche minuto anche se, per chi lo preferisce, sono ugualmente buoni se fritti nell’olio bollente.

Cosa occorre per preparare i Borek alla carne macinata?

Per preparare i borek, abbiamo bisogno della pasta Brick, che si può trovare in qualsiasi supermercato specializzato nella vendita dei prodotti etnici. Tuttavia, se non la troviamo, possiamo anche usare la pasta fillo.

Tra gli ingredienti di cui abbiamo bisogno per preparare dei gustosi Borek alla carne macinata, abbiamo:

  • Un pacco di pasta Brick (o pasta fillo);
  • La carne macinata (250 grammi di manzo e 500 grammi di vitello);
  • 2 tuorli d’uovo;
  • 4 cipolle tritate;
  • 25 grammi di burro fuso;
  • Sale e pepe quanto basta.

Come si preparano i Borek alla carne macinata?

Ti consigliamo di preparare la farcitura prima di passare alla lavorazione della pasta Brick. Per preparare il ripieno devi amalgamare in una ciotola la carne macinata, con i tuorli d’uovo, la cipolla tritata, il burro fuso, sale e pepe. A questo punto cuoci il tutto in una pentola e lascia raffreddare.

Una volta che il ripieno si è raffreddato, puoi dividere la pasta brick in piccole palline per poi stenderle su un piano infarinato. Riempi la pasta con la carne macinata cotta e arrotola su se stessa, a mo’ di sigaro, per poi sigillare con una pennellata di latte.

A questo punto inforna a 200°C per circa 20 minuti, finché non sono dorati al punto giusto, oppure, se lo preferisci, friggi i borek in una pentola di olio bollente.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Inturchia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons