Cambio moneta in Turchia: dove cambiare i soldi?

turkish liraIn Turchia, a parte rarissime eccezioni come gli hotel, non si può pagare in Euro e avremo dunque bisogno di approvvigionarci di Lire Turche, la valuta che ha corso ufficiale nel paese.

Dove ci conviene però cambiare i soldi? Meglio partire dall’Italia già con un po’ di lire? Oppure possiamo risolvere la questione una volta arrivati in Turchia? Vediamo insieme la strada migliore da percorrere.

Mai cambiare in Italia

Per motivi che non sono chiari a chi vi scrive, cambiare i soldi in Italia è estremamente poco conveniente. Sono poche le banche che hanno in riserva le lire Turche, e praticano comunque tassi quasi criminali, tagliando oltre il 10% per un’operazione che non dura che pochi secondi.

Secondo noi si tratta di una scelta che dovrebbe essere fatta esclusivamente se non si ha modo di procedere come vi diremo tra pochissimo.

Cambiarli in aeroporto

Cambiare i soldi in aeroporto è conveniente, o meglio, più conveniente che farlo in Italia. Ci riferiamo ovviamente agli aeroporto turchi, dove vengono comunque praticati tassi molto più umani di quelli di Fiumicino o Malpensa e dove pagherete al massimo uno spread del 4-5%.

Non è la scelta più conveniente, ma è comunque migliore di quella della banca italiana.

Piccole somme: ritirare con il bancomat?

Si possono ritirare anche lire turche direttamente allo sportello ATM, con la propria carta italiana. L’operazione però costa una cifra variabile tra i 2 e i 5€. Ritirare piccolissime somme, dunque, non conviene. Se dovete invece ritirare anche più di 100€, forse si tratta del metodo più comune.

Tutti gli aeroporti e le strade della Turchia sono zeppi di ATM da dove potrete ritirare le vostre lire turche.

La scelta migliore: il doviz

Il doviz è un’attività commerciale tipica delle grandi città turche: è il nostro ufficio di cambio, ma data l’enorme concorrenza pratica tassi molto vantaggiosi e nel cambio non perderete mai più dll’1% della somma. Questa è sicuramente la scelta migliore, anche se per farlo dovrete attendere di arrivare dall’aeroporto in centro città.

 

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Inturchia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons