Cantanti Turchi: i più famosi e bravi

tarkanQuello della musica turca è un mondo molto dinamico e moderno, all’interno del quale si possono trovare artisti molto diversi tra di loro e che, grazie alla loro bravura, sono anche riusciti a superare i confini nazionali e ad affermarsi sia ad est che ad ovest.

Chi sta per visitare la Turchia, o comunque voglia provare a farsi (con l’aiuto magari di YouTube), una piccola cultura sulla musica turca dei giorni nostri, troverà sicuramente utile la lista che gli metteremo a disposizione tra pochissimo.

Vediamo insieme quali sono i migliori cantanti turchi, in una rassegna che vi servirà semplicemente da input per la scoperta dei migliori e di quelli che piacciono di più a voi.

Tarkan

La nostra rassegna non può che aprirsi con Tarkan. Non che alla redazione piaccia particolarmente, ma Tarkan è comunque di gran lunga il cantante più affermato della musica turca contemporanea. Riempie gli stadi, piace praticamente a tutti, ha un’ottima reputazione anche all’estero. Se la musica turca pop moderna avesse un volto, sarebbe sicuramente quello di Tarkan.

Sezen Aksu

Sezen Aksu è una cantante relativamente famosa anche in Italia, in quanto è stata lei a realizzare diverse colonne sonore per i film di Ferzan Ozpetek. Si tratta di un’artista molto apprezzata in Turchia e all’estero. La sua hit “Erkekler” l’ha proiettata con ogni probabilità nell’Olimpo degli artisti turchi immortali. Da ascoltare Assolutamente.

Ajda Pekkan

Rifattissima, ma comunque un mostro sacro del mondo artistico turco. Hos Gor Sen è una delle canzoni più importanti della storia della musica turca, della quale Ajda è forse la personalità femminile più importante.

La musica turca femminile vede in questa artista un’ispiratrice e una musa, dato che ogni hit di Ajda continua a scalare molto rapidamente le classifiche di vendite.

Mustafa Sandal

Forse il più incomprensibile per chi non è nato in Turchia, ma rimane il fatto che Mustafa Sandal ha venduto oltre 20 milioni di dischi. Voce potente, musica forse non in linea con i nostri gusti, ma molti tra i turchi farebbero pazzie per ascoltare un concerto dal vivo di Mustafa. Ha collaborato con i più grandi artisti turchi. Anche questo è un passaggio obbligato per chi voglia capire qualcosa di più di musica moderna turca.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Inturchia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons