Capodanno a Istanbul: ci sono rischi per la sicurezza?

capodannoLa Turchia è da settimane sulle cronache nazionali e internazionali in quanto, negli ultimi mesi, si sono susseguiti nel paese eventi non proprio tranquillizzanti ed edificanti. Noi che in Turchia viviamo, ci siamo dunque sentiti di fare un piccolo recap della situazione, cercando di separare quelli che sono gli annunci sensazionalistici dei giornali da quelle che invece son preoccupazioni genuine, autentiche e ragionevoli.

Vediamo insieme se sarà il caso o meno di annullare il vostro Capodanno a Istanbul, ovvero se ci siano, soprattutto in occasione di una festa che da queste parti viene percepita come “cristiana”, delle particolari avvertenze da seguire.

No, non c’è il caos che raccontano i giornali

Bisogna innanzitutto ammettere che i giornali, con il fatto che il terrorismo o presunto tale vende, ci stanno un po’ marciando per vendere qualche copia in più. La situazione in Turchia non è tranquillissima, ma questo non vuol dire che sia a rischio ovunque e comunque l’incolumità delle persone.

No, la situazione della Turchia non è così terrificante come sembra e, nonostante le ragionevolissime preoccupazioni di chi si sta per recare nel paese, non ci sono al momento preoccupazioni maggiori di quelle che si hanno a Roma, Milano o in qualunque altra città europea.

Vale la pena annullare il Capodanno?

Lo hanno fatto in moltissimi, anche se francamente non ne condividiamo le motivazioni e le preoccupazioni. La città non sembra debba preoccuparsi molto dei luoghi di ritrovo di Capodanno, come ad esempio i locali, e sembra di più che l’allerta sia:

  1. Lontana da Istanbul, dato che gli attentati sono localizzati tutti nel sud-est del paese, ovvero la zona calda;
  2. In genere a ridosso di stazioni e piazze e non nei locali tipicamente frequentati dai turisti.

La situazione dunque non sembra essere più preoccupante di quello che dovrebbe essere e dunque, almeno stando a quello che dice la Farnesina e anche chi ci vive (come noi), non sembra davvero il caso di annullare tutto per la paura che deriva più dalle sparate dei media che dalle reali condizioni di Istanbul.

Quindi si può sicuramente fare una gita ad Istanbul per Capodanno, senza per questo doverci preoccupare più di quanto faremmo in città come Londra, Madrid, Parigi o Roma.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Inturchia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons