Che cos’è l’hamam e perché visitarlo in Turchia

hamamL’hamam è una delle tradizioni culturali e comportamentali più interessanti del popolo turco. Si tratta di una tradizione molto risalente, che viene in genere ricollegata al contatto con gli arabi e che ancora oggi è molto forte.

L’hamam è il bagno turco, ovvero tutto un insieme di pratiche termali e di sauna che hanno reso questo concetto molto popolare in tutto il mondo. Ma cos’è l’hamam? E conviene visitarlo durante la nostra visita in Turchia? Proveremo a darvi una risposta nell’articolo che segue.

Il Bagno Turco

La tradizione dell’hamam è molto antica. Si tratta di una struttura complessa, all’interno della quale troveremo piscine di acqua fredda, di acqua calda, aree specifiche per lo spugnaggio e per i massaggi. Si tratta di un passatempo che ricorda un po’ le moderne spa e che serve a recuperare dopo una settimana di lavoro molto intenso, oppure semplicemente per regalarsi un po’ di piacere.

L’hamam è una struttura che anima un mondo antico, forse il più autentico che potrete trovare ad Istanbul, e la nostra risposta è affermativa: se ne avrete la possibilità, dovrete assolutamente visitarne uno durante la vostra vacanza.

Dove andare?

Per chi visita Istanbul abbiamo preparato una guida speciale ai migliori hamam della città: sceglietene uno, magari quello con gli orari che più si confanno all’organizzazione della vostra vacanza, e regalatevi un paio d’ore di assoluto relax.

Nulla a che vedere con gli hamam che si trovano in Italia

Quelli in Turchia sono autentici, e non sono delle case d’appuntamento travestite da sauna. Negli Hamam non si svolgono pratiche sessuali e il contatto tra i clienti è praticamente nullo. Ogni cliente viene seguito dagli specialisti che lavorano presso la struttura e visita il luogo per i massaggi e per le particolari piscine e non per andare in cerca di compagnia.

Purtroppo nel nostro paese, a causa di operatori non sempre limpidi, l’hamam non gode di ottima reputazione: non è questo il caso però in Turchia, e, seguendo la nostra lista, troverete sicuramente un luogo in grado di regalarvi quella che è un’esperienza indimenticabile.

Occhio però, come sempre, alle trappole per turisti: sono molti i “finti hamam” che non hanno molto da offrire se non una simil-esperienza priva di qualunque senso. Statene alla larga.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Inturchia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons