Clima di Agosto ad Istanbul

istanbul-climaIstanbul è diventata, soprattutto negli ultimi anni, una delle mete più gettonate anche per i turisti italiani. Il periodo delle ferie classico però, ovvero agosto, potrebbe non sposarsi con quello che è il clima e più in generale lo stato della città.

Vediamo insieme com’è il clima di Agosto ad Istanbul e, tenendo conto degli altri fattori ambientali, se sia il caso o meno di visitare la città proprio in questo particolarissimo periodo dell’anno.

Calda e umida, soprattutto ad Agosto

La posizione geografica di Istanbul è piuttosto chiara. Si trova infatti sullo stesso parallelo di Napoli e condivide con questa città temperature relativamente alte durante la stagione estiva. Al contrario di Napoli, però, anche le serate possono essere piuttosto afose e l’umidità, sempre altissima durante la stagione calda, costituisce un ulteriore problema per chi voglia visitare la città proprio ad Agosto.

Se siete tipi che soffrono il caldo, per intenderci, forse meglio evitare Istanbul durante questa particolare stagione, dato che si tratta di un periodo tra i peggiori a livello di caldo per chi vuole visitare questa particolare città.

Occhio al sole, picchia forte

Il sole di Istanbul è un sole piuttosto caldo, che ad Agosto picchia piuttosto forte. Saranno dunque necessarie le protezioni solari e anche, per chi voglia, un buon cappello. Questo perché Istanbul è una città da visitare soprattutto a piedi e sarà proprio con il sole cocente che dovrete fare i conti una volta atterrati.

I quartieri turistici hanno una buona esposizione solare durante tutta la giornata, anche se le ore peggiori sono sicuramente quelle che vanno dalle 11 del mattino fino alle 4 del pomeriggio.

Bisogna essere sicuramente preparati al sole di Istanbul, un sole che sicuramente non perdona gli sprovveduti.

Piogge molto rare

Istanbul è una città relativamente piovosa, anche se questo non costituisce problema per il mese di Agosto, che è tradizionalmente e storicamente quello meno piovoso durante l’arco dell’anno.

Per questo motivo non dovreste poi preoccuparvi molto di eventuali piogge, che sono comunque sporadiche e concentrate in pochissimo tempo.

Le precipitazioni, per intenderci, non dovrebbero costituire problema per chi vuole visitare la città durante il mese di Agosto, mese così asciutto da causare anche qualche piccola siccità durante i giorni più caldi, in una città dove comunque devono trovare da bere e da mangiare almeno 15.000.000 di persone al giorno.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Inturchia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons