Come attraversare lo stretto del Bosforo per arrivare in Asia o tornare in Europa

bogaz bosforo attraversareIstanbul è celebre per essere l’unica città divisa su due continenti. In mezzo troverete lo stretto del Bosforo (in Turco Boğaz) che dovrete per forza di cose attraversare per andare dall’altra parte, quella asiatica, oppure tornare in Europa.

Come si può attraversare? I mezzi a disposizione sono in realtà tantissimi, e dovreste scegliere a seconda della vostra destinazione finale. I prezzi dei diversi mezzi, fatta eccezione per l’auto, si quasi equivalgono.

Metrobus

Il metrobus  è un autobus a corsia riservata, molto rapido, che taglia la città in due sull’asse dell’E5, una sorta di tangenziale che taglia la città in senso latitudinale. Ha tantissime fermate, anche se poche sono vicine al centro turistico della città.
Se siete in prossimità della E5 e avete bisogno di passare dall’altra parte, potreste farci un salto. L’ultima fermata sul lato asiatico è Söğütluçeşme, a pochi passi dal celebre toro di Kadıköy. Dal lato europeo invece si va oltre il limite occidentale della città, verso posti che dovrebbero interessarvi davvero poco.

Traghetti

I caratteristici traghetti di Istanbul (in turco Vapur) sono forse tra i più caratteristici mezzi pubblici di questa meravigliosa città. Costano poco e offrono un panorama decisamente suggestivo. Partono da Eminönü, Kabataş, Beşiktaş alla volta di Kadıköy o Üsküdar. Ce ne sono due ogni ora e costano meno di un euro. Una delle dieci cose da fare se verrete a visitare Istanbul.

Catamarani veloci IDO

I catamarani veloci IDO partono da Bakırköy, piuttosto vicini all’aeroporto, e fermano poi a Kadıköy e Bostancı. Se siete da quelle parti vi conviene sicuramente preferire questo mezzo rispetto agli altri, dato che è molto veloce, anche se ad un costo leggermente più elevato: 3€ per una corsa.

Marmaray

Il Marmaray è il treno che attraversa lo stretto da un tunnel sotterraneo, e che pochi mesi fa si era conquistato le prime pagine di tutti i giornali del mondo. Si tratta di una metro molto simile alle altre di Istanbul, che vi porterà da Üsküdar a Zeytinburnu fermando nelle turisticamente rilevanti Yenikapı e Eminönü. A breve dovrebbero aprire nuove stazioni. Voi nel frattempo potete continuare ad usarlo per attraversare il Bosforo.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Inturchia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons