Come cercare casa in Turchia

affitto turchiaSe avete deciso di fare il grande passo, oppure volete fare una vacanza non in hotel, avrete sicuramente bisogno di aiuto per trovare una casa in Turchia.

La buona notizia è che il mercato degli affitti è molto dinamico: il settore immobiliare è in forte espansione, e le offerte per affitti si rinnovano giorno per giorno.

La cattiva notizia è che dovrete cercare molto per trovare un’abitazione che vi piaccia: molte delle case, soprattutto a Istanbul, non sono proprio al passo con gli standard europei, e per qualcuno trovare un giaciglio potrebbe portare via anche qualche settimana.

Dove cercare?

Internet

La prima scelta per trovare una casa è sicuramente internet. Avrete a disposizione tantissimi annunci (i siti più grandi ne hanno più di 100.000) con tanto di foto e prezzi. I siti migliori sono Sahibinden.com e Hurriyetemlakci.com. In entrambi i siti troverete annunci sia dei padroni sia, ed è il caso più comune, delle agenzie.

Gli annunci sono sempre corredati da numero di telefono e indirizzo dell’agenzia, quindi dopo aver trovato online quello che vi piace, potrete chiedere di persona delucidazioni all’agenzia.

Agenzie immobiliari

In Turchia esistono pochissimi grandi gruppi e gli agenti immobiliari lavorano in genere in proprio, in piccoli uffici disseminati in tutta la Turchia. Si chiamano Emlakci e saranno più che felici di aiutarvi nella ricerca del vostro appartamento.

La differenza, rispetto a Internet, è che non avrete a disposizione molte opzioni e vi toccherà girare di agente in agente per trovare l’offerta giusta.

Dove trovare una stanza?

Trovare una stanza si fa più complicato, perché il sistema delle case per universitari in Turchia è molto diverso da quello italiano. Gli studenti affittano la casa intera, e poi cercano di riempirla con altri coinquilini. Questo vuol dire che il padrone si disinteresserà completamente dell’affare.

Dovrete avere qualche gancio per trovare una stanza. Ogni tanto a noi capita qualche offerta, se ne avete bisogno fatevi sentire attraverso i commenti.

Case per le vacanze

Le case per le vacanze possono essere raggiunte attraverso gli stessi canali delle abitazioni “normali”. Internet è una scelta migliore, dato che avrete a disposizione sicuramente un ventaglio di offerte più ampio, e probabilmente un referente in grado di parlare inglese.

Nelle località turistiche più gettonate ci sono tantissime agenzie però in grado di soddisfare le richieste dei turisti. Parlano generalmente inglese e in qualche località anche in italiano. Anche qui vale il consiglio che abbiamo dato a chi cerca una stanza in affitto: se avete bisogno di aiuto non esitate a contattarci via commenti.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Inturchia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons