Come preparare il Lavash Turco: la ricetta

lavashIl pane lavash è un pane molto sottile preparato con pochissimi ingredienti senza l’aggiunta del lievito. E’ un pane dalla consistenza croccante ed è realizzato compiendo dei passaggi ripetuti per ben 4 volte.

Può sembrare una preparazione complicata, ma vi assicuro che la lavorazione dell’impasto è davvero molto semplice ed è adatta anche per chi è meno esperto.

Vediamo come procedere.

Ingredienti

  • 400 g di farina di manitoba;
  • 200 ml di acqua;
  • 120 g di olio extravergine di oliva;
  • 1 pizzico di sale fino.

Preparazione

Setacciamo la farina con un colino di acciaio a trama fine e disponiamola su una spianatoia di legno con un foro al centro. Versiamo l’acqua in un bicchiere e aggiungiamo il sale. Mescolando con una forchetta facciamolo sciogliere completamente, poi versiamo il liquido al centro della farina.

Versiamo anche l’olio e iniziamo ad impastare inserendo la farina poco per volta e continuiamo a lavorare l’impasto solo per qualche minuto, giusto il tempo di ottenere un panetto morbido e compatto.

Posizioniamo il panetto in una ciotola e copriamola con della pellicola trasparente, poi lasciamolo riposare in un luogo asciutto e caldo per circa 30 minuti. Una volta che l’impasto avrà riposato, dobbiamo effettuare le pieghe cioè prendete un lembo esterno e tiratelo delicatamente verso l’interno ripetendo l’operazione per tutto il perimetro del panetto. Quindi rivoltiamo di nuovo l’impasto e formiamo una pallina che copriremo con pellicola trasparente. Lasciamolo di nuovo a riposare per 30 minuti. Ripetiamo questa operazione per 4 volte in totale.

Ora l’impasto sarà molto elastico, quindi dividiamolo in 3 pezzi e iniziamo a lavorarne uno stendendolo delicatamente con le dita, dopo averlo poggiato su una leccarda da forno foderata con della carta oleata. Continuiamo a tirare i lembi fino a quando non avrà raggiunto le dimensioni della leccarda.

Accendiamo il forno e lasciamolo riscaldare fino a raggiungere la temperatura di 200°. Inforniamo la teglia e lasciamo cuocere il pane per 4 o 5 minuti. Ripetiamo i passaggi per le altre due parti di massa.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Inturchia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons