Come preparare l’ayran a casa: la ricetta completa

ayranPer molti la Turchia non è solo un luogo che rimane nel cuore, ma anche nello stomaco e nelle papille gustative. Tra le specialità di questa grandiosa tradizione culturale troviamo anche l’ayran, la bevanda che ci hanno servito ogni volta per accompagnare piatti di carne, come polpette e kebab.

Vediamo insieme, dato che in Italia è difficilissimo trovarlo, se si può fare anche in casa. La risposta è affermativa e di seguito troverete la ricetta.

Pronti? Si parte.

Gli ingredienti

Per preparare l’ayran in casa avremo bisogno di ingredienti davvero semplicissimi. Serviranno infatti:

  • Yogurt greco o yogurt fatto in casa senza zucchero;
  • Acqua minerale naturale;
  • Sale.

Non serve nient’altro. Da una matrice di ayran si può fare anche un nuovo ayran, come avviene per lo yogurt, ma si tratta di una procedura un po’ più complicata e per il momento decisamente non necessaria.

Yogurt comprato? Rigorosamente greco

Lo yogurt che andrete ad utilizzare per preparare la ricetta di oggi deve essere del tipo “yogurt vero”. Intendiamo dire che non vanno assolutamente utilizzati “yogurt all’italiana”, come ad esempio quelli zuccherati o quelli magri in vasetto.

Come si prepara?

La preparazione in realtà è davvero semplice. Ci basterà avere un barattolo capiente abbastanza per inserire gli ingredienti.

Mettiamo lo yogurt (200 gr) in un barattolo di grandi dimensioni e aggiungiamo il doppio dell’acqua (400 ml). Cominciamo a scuotere vigorosamente per qualche minuto, fino a quando in cima al barattolo non si sarà formata una schiuma compatta.

Apriamo il barattolo e aggiungiamo mezzo cucchiaino di sale e continuiamo ad agitare per ancora 2–3 minuti.

Il nostro ayran è pronto per essere gustato e per essere offerto ai nostri amici, meno fortunati di noi, che non hanno avuto l’occasione magari di assaggiarlo ad Istanbul.

Per accompagnare piatti grassi

L’ayran può essere utilizzato, o meglio, è in genere utilizzato per accompagnare piatti un po’ grassi. Quindi sì all’ayran con la carne, ma anche con un hamburger. Si tratta di una bevanda che viene altresì bevuta molto di frequente durante l’estate, in quanto è sia dissetante, sia capace di tenere sotto controllo i cali di pressione.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Inturchia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons