Come preparare l’hummus di ceci alla turca: la ricetta

hummusL’hummus, salsa tipica del Medio Oriente, è una preparazione a base di ceci usata per accompagnare moltissime pietanze tipiche. Una crema densa e molto saporita ideale per essere servita come antipasto, magari spalmata su del pane azimo o su semplici fettine di pane tostato.

Usata oramai anche nella cucina occidentale, è facilissima da preparare e può essere conservata in frigorifero anche per diversi giorni.

E’ ottima anche per accompagnare e insaporire verdure crude tagliate a bastoncini da servire sempre come antipasto o per un veloce spuntino.

Seguiamo insieme la ricetta per preparare l’hummus nel migliore dei modi.

Ingredienti

  • 300 g di ceci secchi;
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • 1 pizzico di sale;
  • 2 spicchi di aglio;
  • 1 cucchiaino di cumino in polvere;
  • Il succo di 2 limoni;
  • 2 cucchiaini di tahina.

Preparazione

La sera prima mettiamo a mollo i ceci in una ciotola coperti completamente di acqua fredda. Il mattino seguente sciacquiamoli per bene e mettiamoli a bollire per 50 minuti o fino a quando non saranno completamente morbidi. Appena cotti li scoliamo e li teniamo da parte.

Prendiamo ora una padella antiaderente in cui verseremo l’olio. Accendiamo il fornello a media temperatura, poi uniamo gli spicchi di aglio dopo averli sbucciati. Lasciamoli dorare leggermente, poi uniamo i ceci lessati. Lasciamoli sul fuoco per qualche minuto mescolando di tanto in tanto.

Aggiungiamo un pizzico di sale ed il cumino in polvere, amalgamiamo con cura e lasciamo sul fuoco ancora per qualche minuto.

Versiamo i ceci in un mixer a lavoriamoli fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Trasferiamola in una ciotola di coccio e aggiungiamo il succo dei limoni e la tahina. Mescoliamo gli ingredienti fino a quando non saranno completamente amalgamati e non avremmo ottenuto un composto morbido e cremoso.

Una volta pronto, possiamo conservare l’hummus in frigorifero anche per 3 o 4 giorni versandolo in un recipiente di vetro chiuso ermeticamente.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Inturchia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons