Come preparare un té turco

tè turcoIl té è di gran lunga la bevanda più popolare di tutta la Turchia e tutti i turisti finiscono per tornarsene in patria portandosi dietro sia una çaydanlik, ovvero la teiera a due piani presente in ogni angolo della strada di questo paese, sia un bel pacco di tè nazionale.

Una volta tornati a casa, ci siamo però accorti che forse preparare il tè alla turca non è né facile, né scontato.

Niente paura, abbiamo preparato per voi una guida che vi aiuterà passo passo nella preparazione del nostro tè, per noi e per i nostri ospiti, per portarci a casa davvero un po’ di quella Turchia che ci ha stregato durante il nostro ultimo viaggio.

Di cosa abbiamo bisogno per preparare un buon tè alla turca

Per preparare il nostro tè, abbiamo bisogno:

  • Del buon té turco, di quelli in confezione da 500 grammi o da 1 kg;
  • Di una teiera caydanlik, quella a due piani in metallo;
  • Acqua minerale;
  • Bicchierini e zucchero per servire.

Non serve nulla di complicato e non ci sono ingredienti aggiuntivi per preparare questa semplice e tradizionale bevanda.

Una volta che avremo tutto l’occorrente, potremo passare alla preparazione vera e propria.

La preparazione vera e propria del tè

Cominciamo con il riempire la parte inferiore della teiera, che deve essere piena fin sotto la valvola. Scegliere un’acqua minerale leggera aiuta ad avere un gusto del tè più netto e non modificato dai tanti agenti chimici che finiscono nell’acqua di rubinetto.

Mettiamo la teiera su una fiamma bassa o media, e poi aggiungiamo, nella parte superiore della teiera, il tè. Ne va versato un cucchiaio da cucina per ogni ospite.

Quando l’acqua avrà raggiunto una temperatura di 75-80 gradi (deve sobbollire, ma non gorgogliare), potremo versarla sulla parte superiore della teiera, dove abbiamo messo il té.

La parte inferiore della teiera va poi riempita di nuova acqua e rimessa sul fuoco.

Il té sarà pronto dopo circa 10 minuti. Serviamolo mescolando il concentrato della teiera superiore con un po’ di acqua della teiera inferiore.

Finito!

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Inturchia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons