Come raggiungere Lesbos dalla Turchia

lesbosNonostante si tratti di un’isola che politicamente appartiene alla Grecia, Lesbos non si trova che a pochissimi chilometri dalla costa turca. Si tratta dunque di una destinazione possibile per chi abbia deciso di passare un periodo relativamente lungo di vacanze in Anatolia.

Vediamo insieme quali sono i modi migliori per raggiungere Lesbos dalla Turchia, per chi volesse apprezzare quella che è una delle più straordinarie isole del Mar Egeo.

Non serve molto, a patto che ovviamente non abbiate paura dei battelli e delle barche, che sono, nel momento in cui vi scriviamo, l’unico modo per raggiungere l’isola dalla Turchia.

Dove si trova di preciso Lesbos?

Lesbos si trova a pochissimi chilometri dalla costa turca sulla quale insiste Ayvalik, nota località turistica turca, che però, rispetto all’isola greca di fronte, vanta prezzi decisamente più alti e minori possibilità di balneazione. Chi si trovasse in zona dunque farebbe, almeno a nostro modesto avviso, benissimo a considerare la possibilità di raggiungere appunto Lesbos.

Prima di tutto però, dovremo raggiungere Ayvalik.

In auto o in bus

Da Istanbul o da Izmir l’unico modo per raggiungere Ayvalik è in auto. Si tratta di un tragitto relativamente impervio, che potrete percorrere sia con la vostra auto (a patto che sia di proprietà, i mezzi noleggiati in Turchia non possono infatti espatriare) oppure con un comodo bus. Da Istanbul servono 6-7 ore e qualcosa in meno invece da Izmir.

Il nostro consiglio è quello di scegliere compagnie solide che vi offrano un viaggio dotato di tutti i comfort.

Una volta raggiunta la stazione dei bus di Ayvalik, dovrete prendere un taxi (costo 20 lire turche, circa 7 euro), che vi lascerà al porto.

I traghetti partono tutti alle 9

Tutti i traghetti che percorrono la tratta Ayvalik-Lesbos partono alle 9 del mattino. Considerate anche almeno 1 ora di cuscinetto per le operazioni doganali, che in genere non richiedono che pochi minuti, ma che comunque potrebbero intasarsi durante l’alta stagione.

Le compagnie che offrono questo tipo di viaggi sono diverse:

  • Jale: offre battelli veloci che in 45 minuti vi porteranno a destinazione. Ha il costo più alto, tra i 30 e i 40 euro per andata-ritorno;
  • Jaled: offre battelli lenti, 1h30m per raggiungere la destinazione, prezzi decisamente più bassi, tra i 15  e i 25 euro per andata ritorno;
  • Altre compagnie private, che però non offrono un servizio continuativo.

Dovrete acquistare il biglietto o via Internet (sconsigliato) oppure presso una delle tante agenzie che troverete proprio fuori dal porto.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Inturchia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons