Conviene acquistare cellulari in Turchia?

comprare cellulare turchiaSpesso un viaggio è anche l’occasione per comprare qualche merce a costo minore di quello che dovremmo spendere in Italia. Oggi parliamo di una categoria particolare però, dato che affrontiamo la questione cellulari.

Dato che in Italia sono estremamente cari e soprattutto più cari del resto dei paesi europei, è sicuramente ragionevole chiedersi se lo stesso valga per la Turchia, paese dove si può sicuramente fare shopping a buon mercato.

Ma lo stesso vale per i cellulari? Oppure no?

No, i cellulari sono tendenzialmente più cari in Turchia

Nonostante l’IVA applicata in Turchia sia decisamente più bassa di quella che viene applicata in Italia (ci sono 4 punti percentuali di differenza), i cellulari continuano ad essere molto più cari in Turchia che in Italia. Si tratta di un paese, infatti, dove sui cellulari grava ancora la tassa sul lusso, i prezzi arrivano ad essere per i modelli di punta superiori anche del 20% rispetto a quelli che vengono praticati in Italia.

Si tratta dunque di una chance, quella di comprare cellulari a buon mercato in Turchia, che non è assolutamente disponibile per chi arriva dall’Italia.

Occhio a portare un cellulare dall’Italia però, va registrato

Chi pensa di fare un affare vendendo magari un cellulare italiano ad un amico turco, dovrebbe fare attenzione a quella che è la normativa vigente per quanto riguarda l’importazione di cellulari. Non andrebbe dichiarato nulla alla dogana, anche se, per permettere il funzionamento del dispositivo oltre il quattordicesimo giorno, è necessario procedere con la registrazione dello stesso, che è tanto onerosa quanto costoso è il dispositivo in Turchia. Si tratta di aggiungere, sull’ultimo modello di iPhone, una somma di circa 100-150 dollari.

Si tratta dunque anche in questo caso di un mercato che non può avere ragione di esistere: il governo turco, essendo desideroso di applicare comunque la tassa sul lusso a tutti i dispositivi che vengono poi utilizzati nel paese, farà di tutto per farvi pagare.

Funzionano in Europa

Nel caso in cui doveste trovare un’offerta irripetibile, sappiate comunque che i dispositivi mobili turchi funzionano anche in Italia. Non c’è bisogno di alcuna modifica o di alcun aggiornamento per far sì che, senza alcun tipo di problema, siano usati nel nostro Paese.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Inturchia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons