Cos’è ed a cosa serve la Istanbul Card?

istanbul cardLa Istanbul Card è la carta offerta dal sistema di trasporto urbano di Istanbul, che vi permetterà, oltre che a salire su tutti i mezzi pubblici della città, anche di ottenere sconti (importanti) sulle corse.

Si tratta di uno strumento di fondamentale importanza per chi vuole rimanere in città per più di qualche giorno, dato che permette di viaggiare senza essere sempre alla disperata ricerca dei, quasi introvabili, gettoni.

Dove comprarla?

In Turchia ci sono dei piccoli chioschi che, oltre a vendere patatine, snack e bevande, permettono anche di caricare la Istanbul Cart oppure di acquistarla senza denaro all’interno.

Li troverete facilmente, dato che all’esterno ci sarà una scritta che recita AKBIL o ISTANBUL KART. Chiedete in turco “Istanbul Kart” e date direttamente i soldi che vorrete caricare sulla carta. Vi verrà consegnata una carta con il credito che è la somma che avete versato, meno 8 lire per l’acquisto della carta.

Dove si usa?

La Istanbul Card si usa su tutti i principali mezzi di Istanbul:

  • Autobus;
  • Tram;
  • Vaporetti;
  • Metrobus;
  • Catamarani veloci.

Si può anche utilizzare nelle stazioni per entrare in bagno, dove per entrare dovrete pagare 1 lira turca.

Si tratta di qualcosa di strano per noi italiani, che però permette di tenere i bagni decisamente più puliti di quelli delle nostre stazioni.

Come posso ricaricarla?

La Istanbul Card può essere ricaricata ad ogni fermata, grazie a delle macchinette automatiche sulle quali appoggiare la carta. Successivamente inserirete il denaro e il credito verrà caricato in pochi secondi sulla vostra carta.

Vi consigliamo di caricare sempre almeno 20 tl, dato che salire e scendere dai tram e dagli autobus vi costerà ogni volta tra le 2 e le 3 lire. Indicativamente con 20 lire potrete pagare 7–10 corse.

Ne basta una

La cosa più interessante della Istanbul Card è che si tratta di una carta non personale e che quindi può essere utilizzata più volte per la stessa corsa se fossimo con più di una persona. Siete in 3? Passate la carta all’ingresso del tornello 3 volte e non vivrete alcun tipo di problema.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Inturchia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons