Dopo quanto tempo arriva il permesso di soggiorno in Turchia?

turchia permessoLe regole per il permesso di soggiorno sono cambiate, e non dovrete più portarvi dietro il vecchio libretto. Vi verrà recapitata, in sua vece, una nuova tessera (che è molto simile a quella che viene tuttora consegnata alla stampa straniera).

Il passaggio al nuovo sistema non è stato però senza problemi, dato che la stampa avviene ad Ankara, dove arrivano decine di migliaia di richieste al mese da ogni angolo della Turchia. Richieste che sembrano aver annientato le stamperie del Ministero degli Interni, con migliaia di persone che, a distanza di anche 10 settimane, ancora aspettano la fatidica tessera.

Ma quanto ci mette ad arrivare il permesso di soggiorno? Dove arriva? Come fare nel frattempo?

Fino a 90 giorni per la stampa

Per la stampa, la nuova legge che regola i permessi di soggiorno, indica un periodo variabile che non deve, in alcun caso, superare i 90 giorni.

Dopo una telefonata al Ministero degli Interni però, sembra che si possa affermare con una certa sicurezza che almeno per chi ha fatto richiesta per il permesso di soggiorno ad Aprile, Maggio e Giugno 2014, ci sia da aspettare qualcosa di più.

Aggiungere un mese per la gestione pratica

I documenti che avete consegnato alla polizia devono essere controllati e catalogati. Solo successivamente verranno inviati ad Ankara per la stampa della tessera di soggiorno. Personalmente ho rinnovato il mio permesso nell’affollata municipalità di Bakırköy, dove hanno spedito i miei documenti 27 giorni dopo la consegna.

Questo periodo va sommato ai 90 giorni promessi da Ankara, per un totale di 117 giorni, 4 mesi praticamente.

E nel frattempo come faccio ad uscire dalla Turchia?

Per uscire dalla Turchia senza incorrere in multe o, peggio, in espulsioni coatte e divieto di rientrare, c’è bisogno del Muracat Fişi, ovvero della ricevuta di richiesta del permesso di soggiorno. Nel caso in cui non ve l’abbiano consegnata, dovrete richiederla alla stazione di polizia dove avete effettuato la richiesta del permesso di soggiorno.

Dovrebbe essere pronta in 2-3 giorni, anche se non vi permette spostamenti in libertà come il permesso vero e proprio.

Con la ricevuta non si può stare fuori dalla Turchia per un periodo illimitato

La ricevuta vi consente di uscire e rientrare, ma poterete rimanere fuori dai confini turchi al massimo per 15 giorni. Nel caso in cui abbiate bisogno di periodi più lunghi, dovrete contattare la vostra stazione di polizia e cercare una soluzione non standard.

Articoli che ci piacciono

Loading...

2 commenti

  1. Ottimo aiuto per noi residenti in questo grande,meraviglioso e gioviale Paese!Io vivo da 10 anni a Bodrum e da due mesi sono pensionato e residente!Grazie e…non abba ndonarci MAI!!!Claudio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Inturchia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons