Dove bere un espresso a Istanbul

caffè istanbulLa Turchia non è la patria dell’espresso, anche se rispetto agli altri paesi stranieri è spesso in grado di offrire un prodotto non troppo malvagio, che si può sorseggiare con pazienza se proprio non riusciamo a farci andare giù il caffè turco.

Ci sono posti dove bere un buon espresso? Si, anche se appartengono tutti, più o meno, alle grandi catene europee e statunitensi.

I nostri posti preferiti, se proprio non ce la fate a resistere, li trovate qui sotto.

Kahve Dünyası

È una catena turca che troverete un po’ ovunque. Servono tutti i tipi di caffè, espresso incluso. Prezzi più alti che in Italia, ma dovrete farci il callo, dato che l’espresso a 1€ potete trovarlo solo dentro i confini nazionali.

Si tratta in genere di un buon bar, anche se il settore dolci lascia parecchio a desiderare. Consigliato per una toccata e fuga a base di caffè italiano.

Caffè Nero

Nonostante scrivano sulle loro magliette “Best Coffee in Milan” di questa catena, almeno in Italia, non ve n’è traccia. Il caffè è godibile, anche se lontano dagli standard italiani. Stesso discorso sui prezzi, che sono purtroppo più alti che in  Italia.

Anche qui da evitare assolutamente i dolci, che sono semplicemente immangiabili.

Starbucks

Ognuno ha il diritto di scegliere di che morte morire, e qualcuno sceglie proprio Starbucks. Personalmente non son un grande appassionato, ma in mancanza d’altro ci si può anche fare un salto. In Turchia è praticamente ovunque, ed è spesso l’unica scelta nei dintorni per bere un caffè.

Qualità non eccellente, ma in mancanza d’altro ci si deve arrangiare.

Lavazza

Lavazza ha aperto diversi punti vendita in Turchia, dove serve anche caffè italiano. Qui la qualità dipende molto dal personale impiegato. Spesso purtroppo non è all’altezza, quindi andare da Lavazza è un po’ il proverbiale terno al lotto. Preferisco le tre catene precedenti, ma se proprio ci tenete a versare l’obolo alla madrepatria…

Eataly

La catena italiana si meriterebbe una posizione molto più importante, se non fosse che di punto vendita ce n’è uno solo, e neanche vicinissimo alla zona turistica. Se vi trovate dalle parti di Zorlu Center fateci un salto. È con ogni probabilità il miglior espresso di Istanbul, e costa intorno a 2€, oro che cola da queste parti.

Ne vale davvero la pena?

Secondo me no. Potete stare benissimo qualche giorno sorseggiando dell’ottimo caffè turco, o anche quegli orrendi bibitoni venduti da Starbucks. Non si muore, e si evita di tornarsene a casa dalla Turchia con un pessimo ricordo.

Il caffè è sacro, ed è forse meglio consumarlo in Italia.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Inturchia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons