Istanbul è una città davvero enorme e sono davvero tantissimi gli hotel e gli ostelli che ormai si trovano anche al di fuori delle zone turistiche e occupano la città ormai in largo e lungo. Per questo motivo è di fondamentale importanza conoscere almeno a grandi linee la metropoli, per sapere dove prendere l’hotel se il nostro scopo è quello di visitare le bellezze turistiche di questa città.
Niente paura, non dovrete studiare libri e libri su Istanbul, perché i luoghi migliori dove dormire nella città li troverete in questo articolo che abbiamo preparato per voi.
Vediamo insieme dove conviene prendere l’hotel a Istanbul.
Sultanahmet / Fatih
Si tratta della zona vecchia della città, quella più turistica e quella dove si trova forse la maggior parte degli hotel per turisti. È l’area dove di gran lunga spenderete più tempo, soprattutto durante la vostra prima visita della città. Merita dunque sicuramente il primo posto tra i migliori quartieri dove dormire. Gli hotel non sono forse belli e scenici come quelli che troverete in zona Taksim, ma se il vostro obiettivo è il turismo tipico, allora qui starete più che bene.
Taksim / Beyoglu
Si tratta della zona della città dall’altra parte del Corno d’Oro, ed è il centro della vita serale e notturna della città. Qui si trovano hotel più nuovi e meglio attrezzati (e generalmente più cari). Si tratta di un’area che, sebbene relativamente vicina a quella di Sultanahmet, è radicalmente diversa. Ci sono moltissime attrazioni turistiche anche qui, e potrebbe valerne la pena, soprattutto se non potete fare a meno di una struttura alberghiera più al passo coi tempi. Non che quelle di Sultanahmet siano pessime, ma nella zona Taksim ci sono quasi tutti i grandi gruppi mondiali degli hotel.
Bosforo/ Besiktas
Sul Bosforo si trova qualche straordinario hotel, anche se molto caro. Se non volete badare a spese, è sicuramente a queste parti che dovreste rivolgervi. Qui si trovano senza ombra di dubbio tutti i migliori hotel della città, nell’incantevole cornice dello strettissimo braccio di mare che divide l’Europa dall’Asia.
I prezzi, è bene ricordarvelo ancora una volta, sono gli hotel più cari della Turchia e probabilmente tra i più cari del mondo. Ne vale la pena? Questo sta a voi deciderlo. Per una settimana all’insegna di Istanbul non c’è sicuramente bisogno di queste spese folli in una parte della città che, tra le altre cose, non è poi collegata così bene con il centro nevralgico del turismo.