Edirne Cigeri o Fegato di Edirne: il fast-food alla turca!

fegato edirneAnche in Turchia, così come in Italia, il cibo di una volta sta vivendo un revival niente male. Tra gli alimenti che erano spariti per qualche anno e che si stanno riproponendo oggi, troviamo sicuramente l’Edirne Ciğeri, ovvero il fegato alla Edirnese.

Si tratta di fegato di bovino tagliato in maniera molto sottile, impanato nella farina di mais e fritto nell’olio. È un piatto delizioso che potete trovare ormai in molti punti della città.

Di seguito troverete una guida al consumo e all’apprezzamento di questo piatto, uno di quelli che vi consigliamo vivamente di provare una volta che sarete ad Istanbul in vacanza o per lavoro.

Col pane, o senza

Il fegato alla Edirnese (scusateci il nome, ma è la traduzione migliore che possiamo fornirvi) è un alimento che si può consumare sia al piatto, e dunque senza pane, accompagnato da un’insalata di pomodori e cipolle, sia in mezzo al pane. Nel secondo caso viene comunque accompagnato da cipolle fresche e da pomodori altrettanto freschi.

Occhio però, perché spesso, soprattutto nei posti più tradizionali, viene aggiunto un enorme peperoncino che, a seconda dei casi, può essere anche estremamente piccante.

Provatene un pezzettino prima di addentarlo: potrebbe farvi venire davvero le lacrime!

Il contorno perfetto: fagioli bianchi

Il contorno perfetto per questo tipo di piatto è il piyaz, un contorno di fagioli, pomodori e olio d’oliva, spesso con l’aggiunta con un po’ di tahin. Si tratta di un contorno che è davvero buono anche da solo e che raggiunge sicuramente i suoi picchi più elevati con l’accompagnamento dell’Edirne Cigeri.

Come si pronuncia?

L’ultimo ostacolo per ordinare questo straordinario piatto è la lingua. Dovrete chiedere per un EDIRNE GI ERì, dato che la trascrizione del turco è leggermente diversa da quella italiana. Si tratta comunque di qualcosa che, nel peggiore dei casi, potrete ordinare indicando con il dito.

Non costa pochissimo

Se vi siete abituati ai (pessimi) kebab a 3 tl, questo piatto vi sembrerà un po’ caro. Costa infatti 10 tl in versione panino e 14-15 tl in versione piatto. Si tratta dunque di un piatto relativamente caro, anche se, trattandosi di interiora, sicuramente non vi consigliamo di guardare al risparmio.

Ne vale la pena? Secondo noi decisamente sì.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Inturchia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons