Efeso in Turchia: cosa vedere?

efeso attrazioniEfeso è una delle località più apprezzate, dal punto di vista turistico, della Turchia. Un luogo incantato e incantevole, che ricorda come questa terra sia stata culla di diverse civiltà, di diverse religioni e di diverse culture. 

Cosa visitare ad Efeso? Ne vale la pena? Secondo noi sì e abbiamo messo insieme alcune tra le migliori attrazioni della zona.

1. La casa della Vergine

Nelle vicinanze di Efeso troverete quella che è, almeno secondo il mito, l’ultima casa di Maria, madre di Gesù e oggetto di venerazione non solo da parte dei cristiani, ma anche da parte dei fedeli musulmani. Nel luogo dove sorgeva la casa è oggi presente una statua con tre fontane d’acqua, ritenuta miracolosa. Vale sicuramente la pena, soprattutto se siete appassionati o credenti.

2. La biblioteca di Celso

Si tratta in realtà di un gruppo di edifici, la cui facciata è forse l’esempio di architettura greca meglio conservato al mondo. Ne vale la pena sicuramente, anche se vi consigliamo vivamente di affidarvi ad una guida che sarà in grado di illustrarvi, durante il vostro cammino, le particolarità e le storie di questo luogo magico.

3. Il teatro

La struttura più importante (e sicuramente sorprendente) è quella che rimane del teatro greco. Fu costruito su progetto greco, ma ampliato e migliorato durante la dominazione Romana. È ancora in buono stato di conservazione e, per chi è appassionato di rovine e resti dell’epoca pre-moderna, vale da solo il viaggio.

4. I Bagni

Se vi trovate dalle parti di Efeso, vale anche la pena di visitare gli incredibili bagni del periodo della Scolastica, che sono ancora in ottimo stato conservativo e che ci raccontano della cultura dell’igiene e della pulizia dei tempi dei romani. Sono ogni anno visitati da migliaia di turisti che ammirano la perfezione delle costruzioni e dei sistemi.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Inturchia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons