Gran Bazar Istanbul: cosa comprare, gli orari e la mappa

gran bazarIl Gran Bazar di Istanbul è uno dei più grandi mercati coperti del mondo e, allo stesso tempo, una delle attrattive turistiche più importanti di Istanbul e dell’intera Turchia.

Si tratta di un mercato dove si può comprare praticamente di tutto anche se, negli ultimi anni, grazie ad un afflusso turistico sempre maggiore, ci si è concentrati sui prodotti tradizionali turchi.

Chi va al Gran Bazar, per intenderci, finisce per portarsi a casa in genere un tappeto una buona scorta di spezie, sicuramente un po’ di frutta secca e spesso anche qualche gioiello.

Si tratta però di un mercato che ha molto di più da offrire: cerchiamo di scoprire insieme cosa, prima di visitarlo dal vivo.

Cosa comprare al Gran Bazar?

Al Gran Bazar, come abbiamo detto poco fa, si trovano un discreto numero di prodotti piuttosto interessanti, che trovano proprio in quel mercato la loro piazza principale di smercio.

Le spezie

Qualcuno preferisce il Mercato Delle Spezie (Misir çarsi) che si trova piuttosto vicino al Gran Bazar. Questo però non vuol dire che non troverete tutte le spezie di cui avrete bisogno proprio in questo enorme mercato al coperto.

Set da caffè + tazzine, teiere e bicchieri da tè

Chi ama le “cianfrusaglie” di questo tipo potrebbe perdersi nel Gran Bazar per intere settimane. Ci sono infatti un enorme numero di set da caffè turco o da tè pronti a catturare l’attenzione anche del turista più esigente. Se state pensando di portarvi a casa un set caratteristico, il Gran Bazar è proprio il posto giusto dove recarsi.

Tappeti

La tradizione dei tappeti turchi è importante almeno quanto quella iraniana, e nel Gran Bazar potrete trovare un buon numero di rivenditori. Qui il consiglio però è di recarvi con qualcuno che ne capisca qualcosa: la fregatura è sempre dietro l’angolo, soprattutto quando si parla di merce costosa.

Prodotti in pelle o in oro

A chiudere il quadro dei prodotti di qualità offerti dal Gran Bazar troviamo sia le lavorazioni in pelle che le lavorazioni in oro. Si tratta di prodotti in genere di qualità eccellente, che vengono venduti a prezzi che sono in genere più bassi di quelli dei mercati europei. Anche qui si possono fare ottimi affari, anche se l’importante è, come sempre, saper trattare.

Gli orari di apertura

Il Gran Bazar è aperto tutti i giorni, esclusa la domenica, dalle 09:00 alle 19:00. Il mercato è chiuso anche durante le feste religiose (Kurban Bayrami e Ramazan Bayrami) e durante le feste ufficiali della Repubblica Turca (1 Maggio, 19 Maggio, 23 Aprile).

La mappa

Sotto troverete la mappa del Gran Bazar che vi permetterà di orientarvi, almeno a grandi linee, sulla divisione di quello che è un mercato davvero enorme. Se avete bisogno di consigli, di orientamento o semplicemente di qualche dritta, non esitate a contattarci tramite commenti o sulla nostra pagina Facebook.

mappa gran bazar

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Inturchia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons