I lokum, il dolcetto turco della tradizione

lokum, il dolce turco per eccellenzaLa Turchia incanta con i suoi sapori, e se volete accantonare per un momento gli speziatissimi kebab e rinfrescarvi con qualcosa di dolce, è il momento dei lokum.

Si tratta di piccoli cubetti di amido e zucchero, dalla consistenza gelatinosa, che praticamente chiunque bazzichi dalle parti di Istanbul avrà portato almeno una volta a casa.

Cosa sono?

Sono dei cubetti, preparati mescolando amido e zucchero, semi-trasparenti e dolcissimi.

Vengono aromatizzati con i sapori più disparati: ne troverete al pistacchio, all’acqua di rose, al cioccolato, ai frutti tropicali, praticamente con ogni aroma possibile e immaginabile.

Una volta pronti vengono spolverati di zucchero a velo, per poi finire nelle borse di turisti e indigeni.

Sono buoni?

Si, hanno quel sapore delle cose buone di una volta. Amido e zucchero si combinano per una consistenza davvero unica, che anche se simile è lontana anni luce da quella delle gelatine.

Soprattutto quelli al pistacchio e all’acqua di rose sono qualcosa che dovreste provare prima di lasciare la città e, perché no, portare a casa agli amici più cari.

Dove posso trovarli?

Praticamente ovunque, anche se le migliori pasticcerie o lokumerie dovrebbero essere la scelta obbligata. Evitate di comprare quelli già impacchettati, che potrebbero essere non freschi.

Acquistateli da un rivenditore, scegliendo gusto e taglia senza problemi. Provate assolutamente quelli all’acqua di rose, un sapore deciso e lontanissimo dei nostri, che vanta un portafoglio di cultori degno delle migliori delizie.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Inturchia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons