Il clima di Istanbul: quando visitarla?

turismo istanbulIstanbul non è particolare solo per la sua storia, per i suoi monumenti e per le sue mille culture.

Anche il clima ha da dire la sua. Se in molti, data la latitudine, si aspettano un clima particolarmente caldo, la verità è che la vecchia Costantinopoli, nonostante sia allineata perfettamente con Napoli, non offre lo stesso clima.

Più fredda di Napoli

Mediamente, sia per i mesi invernali che per i mesi estivi, Istanbul è infatti più fredda di Napoli. La particolare posizione, al crocevia tra Mar Nero e Mediterraneo, crea condizioni climatiche particolari, che producono inverni freddini e estati non troppo calde ma decisamente umide.

L’inverno

L’inverno di Istanbul non è particolarmente rigido (difficilmente si scende sotto lo zero) ma il rischio nevicate è sempre dietro l’angolo. Certo, non si tratta di navigate copiose, e la vita in città procede come sempre, ma in caso stiate pensando di visitare questa splendida città tra Dicembre e Gennaio meglio tenerlo presente.

La primavera

La primavera è la stagione più indicata per una visita in città. Il clima è soleggiato e piacevole. Si viaggia tra i 18 e i 24-25 gradi nelle giornate più calde, temperatura perfetta anche per chi ha messo in cantiere delle lunghissime passeggiate. Se avete libertà di scelta, è in questa stagione che dovreste venire a visitare la città.

L’estate

L’estate di Istanbul, almeno a livello di temperatura, non è particolarmente calda. Il problema che incontrerete è la tristemente famosa umidità, che nelle giornate più torride trasforma l’intera città in una sorta di sauna a cielo aperto. Si, si può pensare di fare una visita anche tra Giugno e Agosto, ma se soffrite particolarmente il caldo forse è il caso di anticipare un po’.

L’autunno

L’autunno di Istanbul è mite fino a Novembre, anche se in generale molto piovoso. Se a livello di temperatura ci siamo, non ci siamo affatto a livello di bel tempo.

Se Ottobre è ancora ok, e forse anche la prima settimana di Novembre non riserva grandi sorprese, dal 7-10 di Novembre in poi non aspettatevi il clima migliore per visitare Istanbul.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Inturchia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons