Sei tornato da poco da una vacanza in Turchia, ma non riesci a toglierti dalla testa il gustoso sapore di quell’insalata di melanzane che hai mangiato in quel ristorante tipico?
Allora sei nel posto giusto, perché oggi ti insegneremo a prepararla direttamente nella tua cucina! Andiamo quindi a vedere di cosa hai bisogno e cosa devi fare per replicare questa famosa insalata turca!
Quali sono gli ingredienti per preparare l’insalata di melanzane turca?
Per preparare l’insalata di melanzane turca hai bisogno di pochi ingredienti, facili da trovare in qualsiasi negozio, ma che probabilmente avrai già a casa, ossia:
- Due peperoni, uno rosso ed uno giallo;
- 3 melanzane (possibilmente lunghe);
- Del sale (quanto basta);
- Dell’olio extravergine di oliva (quanto basta);
- Succo di limone;
- Del pepe (quanto basta);
- 2 spicchi di aglio.
Come puoi notare si tratta di ingredienti molto semplici da trovare, altrettanto semplice ed intuitiva sarà anche la preparazione di questo piatto. Andiamo quindi a vedere nel prossimo paragrafo di cosa si tratta!
Come si prepara l’insalata di melanzane turca?
Per quanto riguarda invece la preparazione di questo gustoso piatto turco, una volta che ti sei procurato tutti gli ingredienti di cui hai bisogno, basterà seguire passo per passo i seguenti punti:
- Prima di tutto devi scaldare il forno fino a 180 gradi;
- Una volta che il forno ha raggiunto la temperatura, cuoci al suo interno le melanzane (se possibile sarebbe meglio cuocerle alla brace);
- Ti accorgerai che le melanzane sono cotte quando all’esterno sono bruciacchiate e dentro sono belle morbide;
- A questo punto sbuccia le melanzane con un coltello ben affilato;
- Non appena avrai finito di sbucciare accuratamente tutte le melanzane, puoi iniziare a tagliarle in piccoli cubetti;
- Taglia anche i peperoni ed unisci questi ultimi alle melanzane;
- Condisci il tutto con l’olio extravergine di oliva, l’aglio, il limone, il sale ed il pepe.
Ed ecco che la tua insalata di melanzane è pronta e avrà lo stesso sapore di quella buonissima insalata che hai mangiato in Turchia! Ti consigliamo di servirla su dei crostini di pane ancora caldi e, se preferisci, puoi anche aggiungere della salsa yogurt a questo delizioso piatto!