Istanbul a primavera: cosa mettere in valigia – clima e precipitazioni

istanbulLe vacanze di Pasqua, per chi se le può concedere, sono un ottimo momento per visitare Istanbul e dintorni. Si tratta di un periodo piuttosto mite dell’anno, almeno da queste parti, anche se il clima potrebbe essere meno caldo di quello che pensiamo. 

A questo scopo abbiamo preparato una guida che vi consentirà di preparare accuratamente la vostra valigia, mettendo dentro tutto quello che potrebbe fare al caso vostro, soprattutto per una città dal clima notoriamente pazzo come la vecchia Costantinopoli.

Non è poi così caldo

Istanbul, soprattutto nel periodo primaverile, può essere ancora colpita da acquazzoni estemporanei, che in genere portano, data la vicinanza del mare, anche un vento relativamente freddo. Per questo motivo è sicuramente sconsigliato avventurarsi in pantaloncini e maglietta. Meglio mettere in valigia, accanto a qualcosa di caldo, altri capi di abbigliamento che potrebbero aiutarci a contrastare un freddo inaspettato.

Necessario l’impermeabile

Ad Istanbul, città colpita da venti e intemperie che arrivano da ogni dove, il tempo può cambiare molto rapidamente. Per questo motivo è sempre consigliabile mettere in valigia abbigliamento adatto ad affrontare anche un acquazzone, fino ad estate inoltrata.

Il nostro consiglio è quello di mettere in valigia almeno un impermeabile e delle scarpe che siano adatte ad affrontare la pioggia. Non fidatevi delle previsioni del tempo, sono inaffidabili da queste parti.

Scarpe comode

Anche la scelta delle scarpe è fondamentale per chi voglia visitare Istanbul in piena primavera. Il nostro consiglio è quello di portare almeno un paio di scarpe molto comode, per le giornate durante le quali vi darete alle camminate in lungo e largo per la città.

Il centro della città non è molto grande, ma finirete molto probabilmente per camminare più di 10 chilometri al giorno.

Abbigliamento leggero, nel caso faccia caldo

Nel caso in cui invece faccia caldo, dobbiamo comunque farci trovare preparati. Nelle giornate di sereno, il sole picchia forte da queste parti, quindi non scordate di mettere in valigia anche abbigliamento leggero, come una polo, dei pantaloncini (occhio a dove andate però, alcuni luoghi richiedono abbigliamento appropriato) e giacche molto leggere.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Inturchia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons