La birra Efes

birra efesQuando ti viene voglia di birra in Turchia, la risposta è quasi sempre Efes.

Si tratta della birra prodotta da una delle più grandi aziende al mondo di produzione di alcolici, ed è un po’ il simbolo nazionale della Turchia che ama passare qualche ora davanti a dei ricchi calici di bionda.

E’ buona?

Chi vive in Turchia da parecchi anni ci ha ormai fatto la bocca, ma sicuramente non siamo davanti ad uno dei migliori prodotti turchi. Si tratta di una birra che si difende quanto basta, piuttosto in linea con le produzioni di birra dell’area mediterranea. Alcune versioni, che andremo a vedere tra poco, meritano sicuramente qualcosa di più.

In complesso una bionda senza pretese, che si lascia bere senza troppi problemi.

I tipi di birra Efes

La classica

Dall’inconfondibile bottiglia, la Efes Pilsen è la più classica delle birre turche. Onnipresente, relativamente economica, è quella che vi serviranno anche alla spina (spesso annacquata) in praticamente tutti i pub della Turchia. Non è il massimo, ma si difende se paragonata ad una Peroni o ad una Moretti.

Unfiltered

Si tratta di una versione di Efes non filtrata. La birra è opaca, e nel complesso ne guadagna qualcosa anche sul piano del gusto. Sicuramente da provare, è una di quelle che trovate praticamente in ogni pub o supermercato.

Malt

La Malt è una Efes almeno per chi scrive inspiegabile. Ha un sapore di malto sicuramente più forte, ma a controbilanciarlo c’è la sua tendenza a sgasarsi in un paio di minuti. Non il miglior prodotto di Efes, può essere tranquillamente evitata senza farne un dramma.

Extra

La Extra è un’altra delle famosissime della produzione Efes. Si tratta di una birra dal contenuto di alcol piuttosto alto, 7,5%. Il gusto è decisamente alcolico e non è sicuramente roba per tutti i palati.

Le “fiçi”

L’ultima e forse più apprezzata serie di birre Efes è quella “fiçi”, che in turco vuol dire “barile”. Sono birre spillate e poi messe in lattina, dal gusto più pieno e dalle note più caratteristiche. Se avete tempo soltanto per una birra, probabilmente dovreste partire dalla Efes Fiçi.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Inturchia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons