La pizza in versione turca: la pide

pideAnche i turchi hanno la loro pizza, anche se dal nome è evidente che sia un’influenza di greci e italiani più che un prodotto autoctono. A noi non interessa, perché più che essere un modo brutto di fare la pizza, uno scimmiottare senza alcun tipo di senso come nel caso delle pizze che si consumano in Nord Europa, la pide è veramente buona e degna di essere provata anche da parte di chi, come i turisti italiani, sa bene cosa vuol dire pizza buona.

La pide assomiglia alla pizza per impasto e per stile, ma è a suo modo diversa e unica. In questo articolo proveremo a farvela conoscere per mettervi la curiosità di provarla.

La migliore: Karadenizli Pidesi

La migliore tra le diverse versioni che potrete trovare ad Istanbul è, a nostro modestissimo avviso, la karadenizli pidesi, che altro non vuol dire che la pide del Mar Nero. È più piccola di quella tradizionale e ha una forma tonda, e viene ricoperta di ingredienti grassi ma oggettivamente buonissimi. Formaggio fuso e uova, questo è il gusto classico: non una roba che siamo abituati a mangiare in Italia, ma vi assicuriamo che ne vale davvero la pena.

Dove mangiarla? Büyük Karaman Cd. No:47 Fatih, İstanbul – Il posto si chiama Fatih Karadenizci pidesi.

La pide classica

La pide classica invece ha la forma di una mezzaluna, con i bordi alti, ma sottili e leggermente piegati verso l’interno. Qui l’offerta di condimenti è più varia e tre le più famose vi segnaliamo:

  • Sucuklu pide: è una pizza con una sorta di salame (ovviamente non di maiale). Buona per chi ama gli affettati;
  • Kusbasili pide: è una pizza con una sorta di spezzatino sopra. Gusto particolare, da provare;
  • Kiymali pide: è una pizza con sopra carne macinata preparata alla turca. Anche questa è molto buona, anche se particolare nel gusto;
  • Karisik pidesi: di tutto di più. Tutti gli ingredienti che avete visto sopra con l’aggiunta di uova sopra.

Si tratta, come avrete potuto capire, di un piatto decisamente pesante e che forse non è adatto ad una cena tardi di sera. Meglio sceglierla da mangiare verso le 6 o le 7, dato che le spezie e la carne non sono poi il massimo della digeribilità.

Per il resto vi consigliamo di mangiare la pide classica qui: Taksim Cad. No:2/A Beyoğlu, İstanbul – il posto si chiama SIMSEK PIDE.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Inturchia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons