La Turchia si trova in Europa o in Asia?

turchia europa o asiaQuello che in molti si chiedono è se la Turchia, paese dalla difficile collocazione geografica e politica, sia in Europa o in Asia.

Si tratta di una risposta non molto semplice da dare: c’entrano infatti la collocazione di Istanbul, quella di altre province del paese e, cosa più importante, il sentire comune dei Turchi, che essendo gli abitanti di questo paese dovrebbero essere tenuti in debita considerazione per una decisione del genere.

Pronti con gli atlanti, perché oggi vi diamo la risposta che stavate cercando.

3 province completamente in Europa

Tre province turche sono completamente in Europa: parliamo di Edirne, di Tekirdağ e di Kırklalelı, che insistono completamente sul territorio denominato Tracia, che è poi l’unica porzione di territorio turco in Europa.

Il discorso si fa un attimo più complesso per Istanbul, che come vedremo, è l’unica città transcontinentale del mondo.

Istanbul transcontinentale

Istanbul è l’unica città del mondo che insiste su due continenti. Da un lato abbiamo infatti la parte storica, quella Europea, e dall’altra parte, separata solo da un piccolo braccio di mare, la parte asiatica, che trovandosi in Anatolia appartiene a pieno diritto al continente asiatico.

L’Anatolia

L’Anatolia, che è poi la parte principale del paese, si trova però in Asia, situazione che va a complicare le cose, dato che una buona parte della popolazione turca (lontana comunque, anzi lontanissima dal 50%) vive in Europa, nonostante la stragrande maggioranza del territorio che appartiene alla Repubblica sia poi in Asia.

Un paese transcontinentale

Si tratta dunque di un paese transcontinentale in senso proprio, il che vuol dire che il paese si trova su due continenti, ovvero sia in Europa che in Asia.

Se vi aspettavate una risposta più netta, ci dispiace per voi, ma questa ambiguità della Turchia (che poi è una delle più grandi forze di questo paese) non ci possono aiutare.

Chiudiamo con una nota di colore. Chiedendo ai Turchi vi sentirete rispondere praticamente di tutto: sono in Europa, sono in Asia, sono in tutti e due i continenti, e, in qualche caso, non sono da nessuna parte, sono semplicemente in Turchia.

Articoli che ci piacciono

Loading...

1 Commento

  1. Poche storie, la Turchia è un paese arabo, del medio oriente, quindi non vedo perché ci si debba fare tanti problemi, se è europeo o asiatico, non è nessuno dei due, è solo arabo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Inturchia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons