L’acqua in Turchia è potabile?

acquaDa una regione montuosa come la Turchia ci si aspetterebbe abbondanza d’acqua, rubinetti potabili e un gran numero di fontane. La situazione, dato anche il fatto che la popolazione turca è concentrata in enormi conglomerati urbani, è molto diversa da quella che ci si potrebbe aspettare.

Oggi parleremo di acqua potabile in Turchia, non solo ovviamente per gli esperti di statistiche, ma anche per chi banalmente, trovandosi nel paese, vorrebbe bere l’acqua del rubinetto.

Potabile ufficialmente, ma…

Secondo gli enti di ricerca turchi, l’acqua sarebbe potabile nelle principali città, ovvero Istanbul, Ankara e Izmir. Si tratta però di una situazione di facciata, dato che come si accorgerà chiunque visiti il paese, l’acqua imbottigliata è praticamente ovunque e tutti la comprano. Questo perché, e basterà l’odore a farvi capire qual è la situazione, l’acqua dei rubinetti non è buona.

Nel caso peggiore, di gran lunga quello di Istanbul, l’acqua ha un tanfo quasi insopportabile di agenti chimici utilizzati per ripulirla. Diversa ovviamente la situazione nei grandi hotel, dove spesso si ricorre ad impianti di depurazione e stoccaggio aggiuntivi, ma anche in quel caso il nostro consiglio è quello di bere soltanto acqua imbottigliata.

Niente paura, l’acqua costa molto poco

Chi si sta avviando verso la Turchia e pensa che spenderà una fortuna in acqua, si sbaglia di grosso. No, non si spende come a Roma o a Milano 2€ per bottiglietta, ma soltanto 1 lira turca (circa 30 centesimi) anche nei luoghi a più alto transito di turisti.

Per qualche motivo, che ci è sinceramente oscuro, non c’è un caro prezzo a seconda dell’area dove l’acqua viene venduta.

Decisamente meglio non bere

Il nostro consiglio, a prescindere da quello che vi indicheranno le autorità sanitarie turche, è di evitare di bere l’acqua di rubinetto o di fontana. Meglio comprarla o al supermercato o nei bufe, le piccole rivendite di bibite che troverete praticamente ogni 100 metri in Turchia.

Anche al ristorante, senza che lo chiediate, vi verrà portata esclusivamente acqua in bottiglia, così da farvi dormire sonni tranquilli.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Inturchia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons