L’ayran, la bevanda nazionale Turca

ayran-bevandaDopo aver passato le prime ore in Turchia vi accorgerete che un po’ tutti stanno accompagnando il loro pasto con una bevanda bianca e densa, che ricorda un po’ lo yogurt, anche se più liquida.

Si tratta del celebre ayran, perfetto accompagnamento per tantissimi piatti della cucina turca.

Di cosa è fatto?

Si tratta di una bevanda che è costituita in buona parte da yogurt, allungato con acqua e successivamente salato. Ha un gusto estremamente rinfrescante, e offre una piacevole sensazione sgrassante se consumato insieme a piatti grassi come l’iskender kebab.

In molti lo preparano anche a casa, anche se principalmente, durante la vostra vacanza in Turchia, ve lo porteranno in dei piccoli bicchieri sigillati industrialmente.

E’ buono?

In genere chiunque lo assaggia, anche se non abituato alla cucina turca, se ne innamora istantaneamente. E’ davvero la bevanda perfetta per i piatti di carne turchi, che con i loro sapori forti, i loro aromi, si sposano perfettamente con il gusto un po’ acidulo di questa bevanda.

Quanto costa?

Costa davvero poco. Nei ristoranti viene in genere servito per 1 o 2 TL, mentre nei supermercati lo troverete per cifre veramente assurde, intorno ai 20 centesimi di euro.

Discorso a parte per quello invece prodotto artigianalmente, offerto dalle migliori case di kebab della Turchia. Qui il prezzo sale, ma si rimane comunque ampiamente sotto le 5 TL (2€).

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Inturchia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons