Le migliori chiese della Turchia

turchia chieseLa Turchia è uno dei paesi più belli e suggestivi del mondo, è ricca di storia di tradizioni, di contraddizioni, di misticismo e di profumi. La sua cultura è antica e affascinante e la sua architettura interessante per ogni tipo di turista.

Oggi vi parleremo delle chiese e dei luoghi di culto più affascinanti del paese che non potrete assolutamente non visitare durante la vostra vacanza turca.

Chiese in Turchia: misticismo e arte

Nonostante oggi la Turchia sia un paese a maggioranza islamica, ci sono ancora oggi delle bellissime chiese da visitare. Alcune purtroppo sono a rischio a causa delle recenti e passate vicende storiche.

Chiesa di Santa Sofia (o Hagia Sophia)

È una delle chiese più famose al mondo e di certo la più celebre della Turchia. Si trova ad Istanbul ed è un luogo di culto nato da un vero e proprio esperimento architettonico. L’imperatore bizantino Giustiniano voleva costruire la cattedrale più grande del mondo e vi riuscì con non poche difficoltà.

A causa delle dimensioni titaniche la sua cupola ha subito numerosi rimaneggiamenti nel corso dei secoli per mantenerne la stabilità. È uno degli edifici più complessi dell’architettura del Mediterraneo ed è anche uno dei luoghi più contesi al mondo: ancora oggi cristiani e islamici vorrebbero accaparrarsene la gestione, ma dal 1935 è adibita a museo ed è vietato l’utilizzo come luogo di culto.

Chiesa di San Salvatore

Se vi trovate ad Istanbul non dimenticate di visitare anche la Chiesa di San Salvatore, uno dei più strabilianti e indimenticabili esempi di architettura bizantina. È decorata con coloratissimi mosaici e affreschi ed è una vera e propria gioia per gli occhi grazie alle sue forme sinuose.

Monastero di Selime

Nella Cappadocia consigliamo di visitare  il monastero di Selime, siamo certi che non lo dimenticherete facilmente. Un vero e proprio labirinto scavato nella roccia e poco visitato dai turisti. Se amate la pace e il misticismo, questo è il luogo perfetto per voi.

Chiesa doppia di  Selçuk (o Chiesa della Vergine Maria)

È uno degli edifici più belli delle rovine di Efeso, ma anche uno dei meno conosciuti. Potrete visitare delle meravigliose rovine immerse nel verde. È un luogo isolato e tranquillo dove potrete godere della natura e del silenzio.

Chiesa di Akdamar

È uno degli edifici di culto più belli e amati della Turchia. Si trova a Van e si affaccia sul lago. È un paesaggio da cartolina che dovete assolutamente visitare durante la vostra indimenticabile vacanza turca.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Inturchia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons