Manti: i tortellini turchi

tortellini mantiLa pasta ripiena non è una specialità solo emiliana. Anche in Turchia si difendono bene.

Oggi vi parliamo infatti dei manti, una specie di tortellino turco che, una volta fattaci la bocca, sarà qualcosa che continuerà a far sentire la sua mancanza anche una volta che sarete tornati in Italia.

Che cosa sono?

Sono una specie di tortellini, chiusi però in una forma che ricorda forse i semi di anice, e che contiene carne di bovino. La pasta che avvolge il ripieno non contiene uova, e ha un caratteristico colore bianco che si confonde spesso con il suo condimento.

Sono molto buoni, anche se il condimento potrebbe metterci un po’ ad entrare nelle vostre grazie, soprattutto se non siete abituati ai sapori forti della cucina turca.

Il condimento

Un piatto di manti che si rispetti viene servito in una salsa di yogurt e aglio, piatto poi rifinito con una salsa di pomodoro e menta molto concentrata, che viene messa al centro del piatto.

Per noi che ormai ad Istanbul viviamo da un po’ si tratta di una leccornia alla quale è difficile dire di no, anche se chi si aspetta lo stesso sapore dei tortellini rimarrà forse deluso.

Ma a me l’aglio non piace!

Niente paura. Per evitare che i loro clienti stendano persone in strada dopo aver mangiato i manti, ogni ristorante prepara anche una versione senza aglio. Basterà chiedere con tono gentile «sarimsak koymayin» oppure «sarimsaksiz lutfen» e il cuoco sarà più che felice di accontentarvi.

I migliori? A casa

Così come un emiliano doc non accetterebbe mai di mangiare tortellini in un ristorante, anche un turco doc gusta i migliori manti rigorosamente a casa. Se avete la fortuna di farvi invitare da qualcuno, accettate.

Il clima di convivialità di una cena turca è un’esperienza indescrivibile.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Inturchia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons