Mare e Turchia: in che periodo dell’anno conviene?

mare turchiaLa Turchia è famosa non solo per la sua storia, per i suoi monumenti e per la sua cucina, ma anche per il suo mare. Un mare splendido, che la cinge da tre lati e che è una delle attrattive principali di un paese che non ha nulla da invidiare alle più blasonate località del Mediterraneo.

Ma vediamo insieme in quale periodo dell’anno conviene andare al mare in Turchia, in una rassegna che tenga conto non solo della temperatura, ma anche dell’affollamento delle strutture.

Antalya? Presto o tardi!

Antalya è una delle località più calde di tutta la Turchia: esposta ad est, proprio di fronte a Cipro, può raggiungere temperature particolarmente torride durante l’altissima stagione, ovvero tra Giugno e Luglio. Si tratta di qualcosa di cui tenere sicuramente conto, dato che le temperature facilmente superano i 40° in questo periodo.

Per questo motivo, se questa fosse la destinazione che vi siete prefissati, vi consigliamo possibilmente di orientarvi verso Giugno (anche le prime settimane vanno benissimo), oppure verso la prima settimana di Settembre. 

Antalya è una località davvero splendida, che va però possibilmente goduta lontano dalle stagioni di caldo massimo, che rendono l’esperienza davvero torrida soprattutto sulla spiaggia.

Costa Sud? Meglio lontano dall’alta stagione

Lo stesso vale per tutta la costa meridionale della Turchia, che diventa estremamente torrida durante la stagione più alta. Questo vale da Adana fino alla parte orientale di Mugla. Per il resto, continuate a leggere.

Muğla e Bodrum

Anche Mugla e Bodrum sono località piuttosto calde, ma che rispetto ad Antalya hanno temperature molto meno torride. Per questo motivo, almeno da queste parti, è possibilissimo viversi la spiaggia durante tutta la stagione calda, anzi, preferibilmente dalla fine di Giugno alla fine di Agosto. Qui il clima, essendo più temperato, offre in genere la possibilità di godersi la bellezza di queste spiagge anche in piena stagione.

Si tratta però, essendo alta stagione, di periodi particolarmente affollati, quindi, a meno che non vogliate far ricadere la vostra scelta su una località piuttosto sconosciuta, dovrete organizzarvi in tempo per portare a casa i migliori hotel e le migliori spiagge.

Il resto del mare? Possibilmente da ignorare

Abbiamo volontariamente ignorato diverse località, che non riteniamo all’altezza di una vacanza come si deve, soprattutto se per arrivarci dovrete sobbarcarvi 2 ore di volo internazionale e 1 ora di volo interno. Meglio scegliere tra le proposte che vi abbiamo offerto poco sopra.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Inturchia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons