Mezzi di Trasporto a Istanbul: come conviene muoversi

network metroIstanbul è una metropoli enorme, entro la quale muoversi è però reso relativamente facile dall’imponente rete di trasporti pubblici, che soprattutto negli ultimi anni è diventata piuttosto capillare.

Vediamo insieme qual è il modo migliore di spostarsi ad Istanbul.

Mai l’auto

Istanbul fa rima con traffico. Si tratta di una città che si è sviluppata molto rapidamente e le cui arterie principali sono ormai, da mattina a sera, sempre luogo di ingorghi e di traffico pazzesco. Muoversi in macchina ad Istanbul, indipendentemente da quale sia la la vostra destinazione, è qualcosa che vi sconsigliamo vivamente.

Sì al vapur

Il vapur è la versione turca del vaporetto italico. Viaggia tra molti porticcioli di Istanbul ed è il modo migliore per passare dal lato asiatico a quello europeo e viceversa. Si tratta di un mezzo molto economico, comodo e veloce. Assolutamente consigliato, anche perché è una delle esperienze più tipiche di Istanbul.

Sì al metrobus

Un inferno, almeno secondo quello che vi racconterà qualunque istanbuliota. Si, perché è spesso pieno fino all’orlo, ma rappresenta comunque il mezzo più veloce per tagliare, da est a ovest o da ovest ad est, la città. Si tratta di un autobus con corsie esclusive, a percorrenza rapida e che attraversa anche il ponte sul Bosforo. Consigliassimo se dovete attraversare la città.

Le metro

La rete di Istanbul ha cominciato negli ultimi anni a diventare particolarmente imponente. Si può ormai arrivare ovunque, in poco tempo e al prezzo di 1€. Si tratta di un ottimo modo per muoversi dentro la città e anche in centro. Consigliatissima.

Marmaray

Per ora, o meglio fino a quando il tracciato non sarà completo, è un mezzo relativamente inutile per il turista, ma se proprio ci tenete a passare dal tunnel sotto al Bosforo, beh, salite a Yenikapi e scendete a Uskudar, la prima fermata sul lato asiatico. Esperienza interessante e si finisce comunque per visitare una delle migliori aree di Istanbul al di fuori dal centro.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Inturchia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons