Midye dolmasi: le cozze ripiene

cozze ripieneCamminando per una qualunque città turca avrete sicuramente incontrato degli strani banchetti circolari, pieni di cozze ordinatamente affastellate.

Si tratta delle celebri midye dolmasi, o cozze ripiene, uno spuntino di strada tradizionale che conta un’innumerevole schiera di appassionati.

Che cos’è

Sono cozze ripiene di riso e spezie, e poi bollite. Sono cozze generalmente piuttosto grandi, che vengono aperte a metà, utilizzando il coperchio superiore come cucchiaio per prendere il prelibato boccone cozza-riso che invece rimane sulla parte inferiore.

Prima di addentarle il venditore vi inviterà a cospargerle di limone, forse per motivi igienici, ma più probabilmente perchè il limone sulle midye dolmasi sta da dio.

Quanto costano?

Dipende dai posti e dalla grandezza della cozza. In genere difficilmente si supera 1 lira, anche nelle aree più care della città. Se non vi fidate del venditore ambulante potrete trovarle anche nelle tante locande di pesce di Istanbul e Izmir, a prezzi competitivi. 

Sono sicure da mangiare?

Questo è uno dei dibattiti più accesi tra chi le ama e chi invece non le toccherebbe neanche con i guanti. I frutti di mare, spesso a torto, sono ritenuti non molto sicuri, anche se si tratta comunque di cozze che sono state cotte poco tempo prima e che in genere rimangono sui banchi dei venditori al massimo per 24 ore.

Il ricambio è costante, dato che ogni volta che un carico di cozze raggiunge le strade, sono in molti ad avvicinarsi al banchetto per farne una scorpacciata.

Anche qui vale l’invito con il quale abbiamo concluso gli altri articoli dedicati alla gastronomia turca: mangiatele! Capire qualcosa di più sulla Turchia passa anche dalla tavola, e i midye dolmasi sono forse uno dei passaggi obbligati per chi vuole arrivare alla fonte passando dallo stomaco.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Inturchia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons