Moschea di Solimano: storia, orari, prezzo e mappa

moschea di solimanoLa Moschea di Solimano (in turco Süleymaniye Cami) è una delle moschee più importanti della Turchia nonché uno dei grandi capolavori di Mimar Sinan, il più importante architetto della storia turca.

Si trova nel cuore di Sultanahmet, direttamente sul Corno d’Oro e dalla sua posizione domina tutta la Istanbul classica di epoca ottomana. È possibile visitarla liberamente e dovrebbe far sicuramente parte del vostro tour a Istanbul.

La storia

La moschea di Solimano porta il nome appunto del suo committente, quel Solimano imperatore e sultano che dalle nostre parti si guadagnò l’appellativo di Magnifico.

 La progettazione e la costruzione furono affidate a Mimar Sinan, il più celebre architetto del tempo nonché il di gran lunga più importante architetto di tutta la storia ottomana.

Sebbene in molti preferiscano la moschea dello stesso architetto edificata a Edirne, è innegabile sottolineare come anche la Moschea di Solimano sia un autentico capolavoro di arte e architettura ottomana, nonché uno dei motivi che valgono il viaggio a Istanbul.

Orari

La Moschea è aperta ai visitatori dalle 09:00 alle 17:30. Ci sono delle piccole interruzioni durante le 5 preghiere quotidiane, dato che l’edificio è ancora oggi utilizzato come edificio di culto e viene dunque chiuso (e riservato ai fedeli) subito dopo la chiamata della del muezzin alla preghiera.

Quanto costano e dove comprare i biglietti

Si tratta di un luogo di culto e quindi non è regolato da un sistema di biglietti. L’ingresso è libero, anche se è sicuramente buona educazione lasciare una piccola offerta per permettere a questa straordinaria moschea di essere restaurata e di esser mantenuta pulita.

La mappa

Di seguito troverete la mappa che vi aiuterà ad identificare la Moschea di Solimano e ad arrivarci durante il vostro viaggio a Istanbul. Nel caso in cui doveste incontrare delle difficoltà, non esitate a contattarci via commenti o sulla nostra pagina Facebook.

mappa solimano moschea

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Inturchia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons