Noleggio auto in Turchia: consigli e modalità

auto nolo turchiaLa Turchia on the road è sicuramente un ipotesi molto affascinante. Prendendo a nolo un’autovettura potremo infatti muoverci liberamente, senza essere dipendenti dalla pur imponente rete di mezzi pubblici.

Ma come si può noleggiare un’auto in Turchia? Quali documenti servono? Quanto costa?

Vediamolo insieme.

Costi più alti che in Italia

Il prezzo delle auto è sensibilmente maggiore di quello che troviamo in Europa. Questo si riflette anche sui costi di nolo, che sono più alti di circa il 50% rispetto alle controparti italiane ed europee. Si tratta comunque, soprattutto se ci si dovesse orientare verso modelli non troppo esosi, di prezzi più che abbordabili, con il noleggio giornaliero che non costa più di 20-25€.

Occhio al costo della benzina

La benzina in Turchia ha il costo più alto del mondo e anche questo va messo in conto prima di noleggiare un auto. Si parla di prezzi che sfiorano i 2€ al litro sia per la verde che per il diesel, e un lungo viaggio in auto potrebbe essere sensibilmente più caro dell’aereo o dell’autobus.

Gli impianti a gas sono rari e altrettanto rare sono le stazioni di benzina che offrono questo tipo di carburante.

Occhio al traffico

Del traffico, specialmente quello di Istanbul, abbiamo parlato diffusamente in altri articoli. Guidare in Turchia non è un’esperienza esattamente piacevole e soprattutto nelle grandi città dovremo prestare grande attenzione ai conducenti che non obbediscono alle leggi del codice della strada.

I documenti

Per noleggiare un auto bastano il passaporto, una carta d’identità e in alcuni casi una carta di credito. Spesso però le compagnie che operano in Turchia non chiedono di mettere un blocco sulla carta di credito, motivo per cui è spesso sufficiente saldare in cash quello che abbiamo noleggiato. 

Si può guidare con la patente italiana

Anche in Turchia è possibile guidare, a patto che si sia nel paese con permesso turistico, con la patente italiana. Non sarà richiesta la patente internazionale, né dalla polizia né da chi vi noleggia l’auto.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Inturchia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons