Ortakoy: perché visitarla e come visitarla

ortakoyOrtaköy è uno dei micro-quartieri che compongono Beşiktaş, una delle aree più popolari di tutto il centro di Istanbul. È nel cuore della vecchia Istanbul europea e, se spendete qualche giorno nella città, dovrete per forza di cose farci i conti.

Si tratta di un luogo che dovrete visitare, se vorrete assaporare quello che è il gusto autentico della Istanbul odierna: è da qui infatti che parte il ponte che collega i due continenti ed è qui che moltissimi giovani si ritrovano per una sera a base di birra e di pesce.

Perché visitarla? Vediamolo insieme.

La moschea di Ortaköy

La Moschea di Ortaköy è uno degli esempi meglio conservati dell’architettura neo-barocca targata impero ottomano. Si trova proprio a ridosso del mare e potrete sicuramente vederla anche mentre cercate di raggiungere Beşiktaş via vaporetto.

Merita sicuramente una visita, anche se, trattandosi di una moschea ancora in uso, dovrete adattare gli orari del vostro vagare con quelli della preghiera.

Una delle meno conosciute e delle più apprezzate moschee di tutta la città.

Un quartiere ex-ebraico

Ortaköy è uno dei quartieri tradizionalmente ebraici della città, anche se dopo la fondazione di Israele in moltissimi si sono trasferiti. Con gli scontri del 1955, che portarono moltissime tra le minoranze ad abbandonare la città, il quartiere è diventato a maggioranza assoluta turca, anche se ancora si può respirare quello che è il sapore multiculturale del quartiere.

È forse il quartiere dove incontrerete il maggior numero di stranieri.

Çırağan Palace

Si tratta di uno dei palazzi più belli del mondo ed oggi ospita un hotel, con annesso ristorante. Se avete soldi da spendere, vi consigliamo non solo di dormire, ma anche di mangiare in questo straordinario palazzo. Molto più bello dei veri palazzi imperiali, è sicuramente uno degli snodi artistici più importanti di tutta la città. Semplicemente incantevole.

Una serata diversa

Non appena scende il sole, Ortaköy comincia a popolarsi di giovani che occupano pub e strade, per passare una serata tra musica e birra. Sicuramente uno dei quartieri più vivi di tutto il centro, destinato però forse ad un pubblico più giovane. I migliori club della città, Reina e Anjelique, sono proprio in questa parte della città.

Per il turista ballerino, modaiolo e festaiolo, non c’è miglior posto dove spendere una serata.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Inturchia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons