Permesso di soggiorno perso in Turchia: cosa fare?

permesso di soggiorno perso in turchiaDato che il permesso di soggiorno in Turchia prende la forma di un badge di plastica simile in tutto e per tutto ad una carta di credito, è molto facile perderlo. Si tratta di una pessima evenienza, che però, almeno al momento, non sembra causare grossissimi problemi in Turchia.

Nel caso in cui aveste perso il vostro permesso di soggiorno, di seguito troverete dei suggerimenti su cosa fare. Si rimane bloccati in dogana all’ingresso? Oppure le autorità sono disposte a chiudere un occhio e forse anche due? Vediamo insieme.

Le autorità possono controllare dal computer

Il sistema dei permessi di soggiorno è completamente computerizzato e dunque non ci sono grossissimi problemi per chi è in ingresso nel paese e ha un permesso di soggiorno in corso di validità, seppure non sia presente il badge.

L’ufficiale di frontiera si preoccuperà di controllare il vostro passaporto e il vostro TC NUMARASI, per controllare poi se è davvero presente o meno un permesso di soggiorno in corso di validità.

Lo stesso vale nel caso di uscita dal territorio turco. Le autorità in genere non fanno problemi e possono chiedervi al massimo il pagamento di una multa intorno ai 50€.

Cosa fare quando si è perso il permesso di soggiorno?

Nel caso in cui il permesso di soggiorno non fosse dunque più disponibile, è necessario prendere appuntamento tramite il sistema e-ikamet, ovvero quello che avete utilizzato per il primo appuntamento per prendere il permesso di soggiorno e successivamente selezionare una data.

Presentandovi alla data richiesta, dovrebbe partire la procedura per stampare di nuovo il permesso di soggiorno, per il quale pagherete una piccola somma.

La polizia può trattenervi

La polizia, in caso di posto di blocco, può trattenervi in questura fino a quando non sarà chiara la vostra situazione legale nel paese in assenza di permesso di soggiorno. Si tratta di un’eventualità in realtà molto rara e nessuno degli expat che vive a Istanbul tra le nostre conoscenze ha mai sperimentato un problema del genere.

Tuttavia, è sicuramente d’obbligo andare a recuperare quelli che sono i nostri documenti non appena avremo contezza del fatto che il permesso di soggiorno è stato smarrito.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Inturchia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons