Posso pagare in euro in Turchia?

pagare in euro ad istanbulChi legge qualche giornale, anche di rado, saprà già che il cammino che avvicinerà la Turchia all’Unione Europea è ancora lungo e pieno di insidie.

In Turchia l’euro non ha corso legale, anche se in qualche caso è possibile pagare con le nostre banconote senza problemi.

Procurarsi lire turche

La valuta nazionale è la Nuova Lira Turca. Ha un tasso di cambio molto favorevole per chi viene da un paese dove si guadagna in euro. Nel momento in cui vi scriviamo per ogni euro può comprare circa 2.5 lire turche.

Possiamo procurarcele in uno degli uffici del cambio (leggerete Doviz, con un grande pannello a led che indica i tassi di cambio). Troveremo i doviz ad ogni angolo della strada, e in genere praticano tassi molto vantaggiosi.

Mai cambiare lire all’aeroporto, dato che i tassi sono semplicemente vergognosi. Se proprio ne avete bisogno sappiate che potete ritirare lire da ogni sportello bancomat anche con la vostra carta bancomat italiana.

Dove posso pagare in euro?

Essendo una valuta forte, l’euro è più che benvenuto se dovete comprare tappeti, souvenir e cianfrusaglie nella zona turistica.

In genere i negozianti praticano un tasso onesto e molto vicino a quello attuale, anche se forse è sempre meglio dare una controllata ai tassi praticati dai doviz, e magari fare 2 minuti di camminata per risparmiare tanti euro che sarebbero invece andati perduti pagando direttamente in euro.

Ripeto: procurarsi lire turche

Il nostro consiglio è comunque quello di avere sempre lire turche a disposizione. L’euro non è così comune come ci si potrebbe aspettare, e comunque per ogni servizio pubblico, taxi, ristorante e pubblico esercizio dovrete pagare utilizzando la valuta locale.

Potete pagare anche con una carta bancomat. Quelle dei maggiori circuiti (Visa, Mastercard, Maestro) funzionano anche in Turchia, e in genere applicano una commissione tra 1 e 2€.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Inturchia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons