Quali sono i quartieri di Istanbul più importanti?

istanbulIstanbul è una città semplicemente enorme e sono tantissime le sue municipalità (degli enormi quartieri in realtà) che hanno una vita e una storia propria. Nei fatti, ed è questa una particolarità tutta turca, Istanbul dovrebbe essere considerata una provincia, senza che esista poi alcun tipo di comune che ne porta effettivamente il nome.

Ma quali sono i quartieri più importanti di Istanbul? Abbiamo preparato per voi una mini-rassegna che consentirà di conoscere un po’ di più questa enorme, ricchissima e importantissima città, vera capitale del Medio Oriente moderno e centro di snodo per milioni di stranieri che, oltre che per turismo, raggiungono la città anche per lavoro.

Eccovi la rassegna dei quartieri più importanti.

Sultanahmet – Fatih

Sultanahmet è il cuore della città vecchia, ovvero il centro della città che è stata capitale dell’Impero Romano prima, Bizantino poi e infine Ottomano. Si tratta del relativamente piccolo lembo di terra che si trova subito a Ovest del Corno d’Oro. Si tratta del quartiere più ricco di attrazioni turistiche e più ricco di storia. Qui si trovano Santa Sofia, Topkapi, l’Harem, la Cisterna e tutte le vestigia della grandezza che fu di questa splendida città. Rimane meta obbligata per chiunque arrivi in città per motivi di Turismo.

Pera – Beyoğlu

Pera era il vecchio quartiere dove vivevano gli europei e nello specifico anche tantissimi mercanti italiani. Si tratta di un quartiere praticamente cristiano, che oggi però ha perso un po’ quello che era il suo particolarissimo carattere. Per intenderci è il quartiere di Piazza Taksim e di Istiklal Caddesi, i due fulcri della vita notturna di Istanbul. Anche questo quartiere è sicuramente da vedere se siete anche soltanto di passaggio in città.

Beşiktaş

Il quartiere dell’omonima squadra di calcio. Si tratta del più popolare tra i quartieri che sono a ridosso del Bosforo: sempre pieno di gente, dove si può bere una buona birra e tirare fino al mattino. Da qui partono anche tantissimi traghetti per il lato asiatico. È in questo quartiere che si trova Dolmabahçe, il palazzo imperiale della parte finale della dinastia Ottomana.

Kadıköy

Kadıköy è il quartiere più centrale sul lato asiatico. Si tratta di un quartiere pieno di bar e locali, che tirano anch’essi fino a tardi e dove è consigliato passare almeno una volta, anche nel caso in cui la vostra visita a Istanbul fosse estremamente fugace.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Inturchia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons