Quando togliersi le scarpe in Turchia – guida al comportamento

scarpePaese che vai, usanza che trovi. Si tratta di un vecchio adagio che è vero anche per paesi che sono decisamente vicini al nostro. La Turchia, nonostante sia a 2 ore d’aereo, ha usi e costumi completamente diversi dai nostri e questa differenza è estremamente evidente quando parliamo di scarpe.

In Italia, a meno che la casa non risponda a particolari norme igieniche, ospiti, commensali e anche chi vive nella casa entrano nella stessa senza togliersi le scarpe. A volte si decide di limitare l’accesso alle camere da letto, ma comunque il fattore scarpa non è vissuto con tutta l’ansia e l’attenzione con le quali è vissuto in Turchia.

I turchi, è il caso di dirlo, hanno una sorta di ossessione per l’igiene delle loro case e questo si riflette anche nel loro atteggiamento con le scarpe, anche quelle degli ospiti.

Prima di entrare in casa si tolgono SEMPRE le scarpe

Le scarpe vanno rimosse sempre prima di entrare in una privata abitazione. Si tratta di una norma sulla quale non si può transigere in Turchia ed è per questo motivo che vedrete, con ogni probabilità, sempre un numero incredibile di paia di scarpe fuori dalla porta di ogni casa, soprattutto nei quartieri più popolari, dove è più comune avere ospiti a casa per cena.

Le scarpe vanno tolte, e vi verranno consegnate delle ciabatte che si tengono sempre da parte per gli ospiti. Scordatevi il monouso, dovrete sicuramente condividere un paio di ciabatte che qualcuno ha utilizzato prima di voi.

Sempre togliersele prima di entrare in Moschea

Non importa se ci sia un rito o meno. Le scarpe si devono togliere sempre prima di entrare in moschea, anche se in alcuni luoghi vi vengono consegnate delle calosce, ovvero delle bustine con il quale coprire le vostre scarpe.

Anche questo è un segno di enorme rispetto per il luogo in questione, la dimora di Dio secondo i musulmani, dove non si entra mai e poi mai con le scarpe.

Gli altri luoghi

Per gli altri luoghi valgono invece le norme che siamo abituati a vedere in Italia. Si può entrare al ristorante, nei negozi e in tutti gli altri luoghi pubblici con le scarpe indosso, senza che ci siano problemi di sorta.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Inturchia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons