Sabiha Gokcen è molto lontano dal centro di Istanbul?

istanbul gokcenCome vi sarete sicuramente accorti cercando offerte per i voli verso Istanbul, vi avranno proposto di arrivare su due differenti aeroporti. Il primo è l’Aeroporto Ataturk, quello storico della città, che si trova nella periferia Ovest, a circa 30 minuti dal centro storico.

Si tratta in questo caso dell’aeroporto dai costi più alti, in quanto è quello meglio collegato sia con le aree dove si lavora, sia con le aree invece dove si va a fare turismo.

Ma che dire di Sabiha Gokcen? Vediamolo subito e vediamo soprattutto se ne valga la pena, per risparmiare qualche decina di euro, atterrare su questo aeroporto.

Non molto lontano

In realtà, almeno in linea d’aria, Gokcen non è molto lontano dal centro della città. Si tratta approssimativamente della stessa distanza che separa Roma da Fiumicino e almeno sulla carta è completamente percorribile.

L’aeroporto però, come vedremo tra pochissimo, vive problemi però di collegamento, dato che, anche se è vero che c’è il bus navetta da Kadikoy o da Taksim, la strada che separa il lato Europeo dalla fine di quello Asiatico (ed è qui che si trova l’aeroporto in questione), non è delle più agevoli.

Una delle statali più trafficate del mondo

A collegare il centro di Istanbul con questo aeroporto c’è la parte orientale della E5, la statale che taglia in due Istanbul. Si tratta però di una statale che, sebbene a tre corsie per senso di marcia, tende ad essere completamente bloccata dal traffico, soprattutto durante le ore di punta.

Se questo potrebbe non essere un problema mentre si raggiunge il centro, potrebbe diventare però un problema quando si cerca di raggiungere l’aeroporto per ripartire. Le code possono essere problematiche, soprattutto durante le ore di punta ed è quindi necessario premunirsi, ovvero partire con un anticipo di almeno 2 ore.

Conviene? Dipende

Secondo chi vi scrive, che è ormai un cliente abituale degli aeroporti di Istanbul, potrebbe valere la pena nel caso in cui i prezzi siano molto distanti. Se invece si tratta di risparmiare 20-30€ a persona, forse il gioco non vale la candela e si dovrebbe preferire il caro vecchio aeroporto Ataturk, collegato molto meglio con il centro della città.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Inturchia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons