Salgam: la guida alla bevanda più popolare di Istanbul

salgamLa cucina tradizionale turca ha moltissime chicche che sono assolutamente incredibili e lontanissime da quelli che sono i sapori ai quali siamo abituati. Si tratta di una bevanda che è un estratto fermentato di rapa rossa e che, almeno nei ristoranti più tradizionali, rappresenta un accompagnamento perfetto per moltissimi piatti della tradizione.

Vediamo insieme quali sono le caratteristiche, le modalità di preparazione e soprattutto gli accompagnamenti migliori per questa straordinaria e particolarissima bevanda.

Che cos’è la salgam?

È un succo salato e fermentato di rapa rossa che ha un sapore piuttosto pungente e dissetante. Si tratta di una bevanda che in genere viene consumata con i piatti dai sapori forti, come le carni speziate e che è la preferita di chi ha la bocca buona per i giorni di caldo intenso. Il contenuto in sale aiuta a sentirsi un po’ più tonici quando il sole picchia.

Si beve in genere gelata e a piccoli sorsi, soprattutto nella versione piccante.

Una bevanda che arriva da lontano

Si tratta di una bevanda che arriva da Adana e Mersin, due località che sono a ridosso del sud-est anatolico, ma che oggi si può trovare in ogni ristorante che si rispetti ad Istanbul.

Si può trovare ormai anche al supermercato e quindi chi voglia assaggiarla prima di berla a cena può sicuramente fare un tentativo prima.

Come si consuma?

Va bevuta gelata e può essere ottima in tre circostanze:

  • Quando vogliamo stemperare un po’ il piccante dei piatti più speziati;
  • Quando vogliamo stemperare un po’ il sapore alcolico;
  • Quando vogliamo semplicemente una bibita che sia sufficientemente rinfrescante.

Si trova anche fresca

Ormai da qualche anno è possibile anche trovarla fresca, ovvero preparata quasi al momento. Si tratta però di un prodotto che dovrebbe riposare per fermentare e quindi c’è più di un sospetto che le versioni “fresche” utilizzino in realtà dei correttori di sapore. Non è una buona idea berle, affidatevi a quelle dei ristoranti senza alcun tipo di problema o di remora.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Inturchia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons