La cucina tradizionale turca ha moltissime chicche che sono assolutamente incredibili e lontanissime da quelli che sono i sapori ai quali siamo abituati. Si tratta di una bevanda che è un estratto fermentato di rapa rossa e che, almeno nei ristoranti più tradizionali, rappresenta un accompagnamento perfetto per moltissimi piatti della tradizione.
Vediamo insieme quali sono le caratteristiche, le modalità di preparazione e soprattutto gli accompagnamenti migliori per questa straordinaria e particolarissima bevanda.
Che cos’è la salgam?
È un succo salato e fermentato di rapa rossa che ha un sapore piuttosto pungente e dissetante. Si tratta di una bevanda che in genere viene consumata con i piatti dai sapori forti, come le carni speziate e che è la preferita di chi ha la bocca buona per i giorni di caldo intenso. Il contenuto in sale aiuta a sentirsi un po’ più tonici quando il sole picchia.
Si beve in genere gelata e a piccoli sorsi, soprattutto nella versione piccante.
Una bevanda che arriva da lontano
Si tratta di una bevanda che arriva da Adana e Mersin, due località che sono a ridosso del sud-est anatolico, ma che oggi si può trovare in ogni ristorante che si rispetti ad Istanbul.
Si può trovare ormai anche al supermercato e quindi chi voglia assaggiarla prima di berla a cena può sicuramente fare un tentativo prima.
Come si consuma?
Va bevuta gelata e può essere ottima in tre circostanze:
- Quando vogliamo stemperare un po’ il piccante dei piatti più speziati;
- Quando vogliamo stemperare un po’ il sapore alcolico;
- Quando vogliamo semplicemente una bibita che sia sufficientemente rinfrescante.
Si trova anche fresca
Ormai da qualche anno è possibile anche trovarla fresca, ovvero preparata quasi al momento. Si tratta però di un prodotto che dovrebbe riposare per fermentare e quindi c’è più di un sospetto che le versioni “fresche” utilizzino in realtà dei correttori di sapore. Non è una buona idea berle, affidatevi a quelle dei ristoranti senza alcun tipo di problema o di remora.